EVENTI


SINFONIA FLOREALE SUL LONGOLAGO DI ARONA

I Giardini del Vaticano trasferiscono il loro fascino e la loro storia sul Lago Maggiore, ad Arona, in occasione della sesta edizione di Sinfonia Floreale, dal 10al 12 settembre, ideata ed organizzata dalla Promoflor di Renzo Marconi e Livio Piumatto. Appuntamento annuale con il verde ornamentale che torna a rallegrare i 15.000 metri quadri di prati e viali dei Giardini del Lungolago di Arona con la sua consueta, variopinta galleria di piante rare, insolite, originali e curiose proposte da un centinaio di selezionati vivaisti.

L'atteso ed ora sempre più autorevole Concorso dei Giardini, coordinato da Anna Furlani Pedoja, anche nel 2004 affronta un tema sociale. Dopo il successo della scorsa edizione, incentrato sui giardini per disabili, quest'anno il soggetto da interpretare è "Il Giardino per i bambini". Un argomento che ha stuzzicato la fantasia di architetti del verde e vivaisti di tutta Italia e che vede la partecipazione di quattordici realizzazioni di spazi verdi e di alcuni progetti iscritti al concorso di idee. Tra le realizzazioni figura il progetto del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, seguito dal Comm. Elio Cortellesssa e dal Dr. Agr. Vincenzo Scaccioni, che completerà la sua presenza con uno stand decorato con gigantografie e pannelli, interamente dedicato alle verdi e segrete meraviglie dello Stato Pontificio.

Si tratta di un autentico debutto per lo Stato del Vaticano. E' infatti la prima volta che le verdi pertinenze papali aderiscono ad una manifestazione floricola al di fuori della mura vaticane. Una partecipazione che lusinga la Promoflor e gratifica tutta l'Organizzazione, resa possibile proprio grazie alla forte caratterizzazione sociale dell'iniziativa, al messaggio ed ai suoi contenuti.

Considerata delle manifestazioni floricole più prestigiose del Verbano e di tutta la penisola e cresciuta negli anni d'importanza, pur restando una iniziativa rivolta agli addetti ai lavori, ed agli appassionati e pensata da vivaisti di consolidata esperienza, "Sinfonia Floreale" intende ulteriormente aprirsi alla sempre più vasta platea di cultori del "verde", e offrire spunti di approfondimento, novità e nuovi temi in campo botanico e scientifico.

A cornice del concorso dei giardini, la manifestazione offrirà quindi la sua abituale, coloratissima e preziosa cornice di piante provenienti dai quattro angoli del globo.

Secondo un carnet ormai collaudato, anche per questa edizione saranno allestiti "L'angolo del gusto" con varie possibilità di ristoro nei tre giorni della manifestazione e di acquisto di varie specialità gastronomiche, e la sezione denominata "Fior fiore di viaggi" vetrina italiana del turismo dei giardini curata da Federica De Luca.

La connotazione musicale dell'evento, sin dal suo debutto caratterizzata da siparietti musicali di sottofondo, sarà sottolineata dalla esecuzione del brano che il Maestro Carlo Oltolina, compositore verbanese, ha voluto dedicare alla rassegna. Un brano per pianoforte, flauto traverso e clarinetto, intitolato appunto "Sinfonia Floreale", eseguito in anteprima nazionale venerdì 10 settembre, alle ore 12, nel corso della cerimonia inaugurale della manifestazione.

Durante le tre giornate si susseguiranno poi varie conferenze botaniche, tra le quali domenica 12 alle ore 15 'I fiori in cucina" a cura di due giornalisti esperti del settore, Jacopo Fontaneto (dell'Associazione Stampa Agroalimentare) e Attilio Scotti. Previsti anche gli annulli filatelici a cura delle Poste Italiane, le dimostrazioni di tree climbing e alcune nozioni di educazione ambientale per ragazzi. E' anche assicurata la presenza di funzionari dell'Ufficio Fitopatologico della Regione Piemonte, autorizzati a rilasciare ai visitatori svizzeri l'eventuale documentazione per l'ingresso di piante in territorio elvetico.

Orario: 9.30 - 19,30 (venerdì apertura al pubblico alle ore 11). Trasporto gratuito delle piante sino al parcheggio esterno. Biglietto d'ingresso: 5 Euro intero; 4 Euro ridotto (Over 65, bambini dai 8 ai 14 anni, iscritti a Garden Club, comitive oltre alle 25 persone). Gratuità per bambini sotto agli 8 anni, portatori di handicap + 1 accompagnatore, Una scheda verde, in vendita a 8 Euro, dà diritto al libero accesso alla mostra a tutti i tre i giorni, in modo da poter assistere a più conferenze.

Informazioni (pubblico ed espositori):
Promoflor - Tel/fax. 0323 53513; E-mail: promoflor@libero.it.
responsabile pubbliche relazioni LIVIO PIUMATTO cell. 335 6954289
responsabile tecnico RENZO MARCONI cell. 348 7804480;


Torna all'Indice degli Eventi