EVENTI

AGRIMONT 2005: MOSTRA DELL'AGRICOLTURA DI MONTAGNA

E' ormai tutto pronto a Longarone Fiere (Belluno) per la 26. edizione di Agrimont, la mostra dell'agricoltura di montagna in programma quest'anno nei due fine settimana dall'1 al 3 e dall'8 al 10 aprile prossimi.

Longarone Fiere ha infatti ormai definito il panorama espositivo della rassegna, le cui richieste di adesione hanno raggiunto quest'anno livelli record a testimonianza del grande interesse per un evento che ha registrato nella passata edizione oltre 25 mila visitatori.
Agrimont è cresciuta in questi ultimi anni sino a diventare una delle manifestazioni fieristiche di maggior riferimento per il settore dove il pubblico, proveniente da tutto il nord Italia, e non solo, potrà trovare una gamma completa di prodotti e attrezzature nei settori delle macchine agricole e del giardinaggio, dei lavori boschivi, dei prodotti tipici, senza dimenticare il salone del riscaldamento naturale ed il salone dell'edilizia. Un panorama completo, di alta qualità, che vedrà la presenza di 255 marchi aziendali provenienti da 13 regioni italiane e 15 Paesi esteri.

Longarone Fiere coglie l'occasione della 26. edizione di Agrimont anche per proporre uno degli appuntamenti previsti nel progetto Interreg III A Italia-Austria, ovvero il convegno sul tema: "Utilizzo delle biomasse forestali a scopi energetici - Esperienza a confronto", in programma sabato 2 aprile alle ore 10. L'incontro, partendo dalle esperienze già maturate, consentirà di fare il punto della situazione e, soprattutto fornire un utile raffronto con quanto è stato già realizzato nella vicina regione austriaca del Tirolo. Questa iniziativa viene così a qualificare ulteriormente la rassegna, che proprio attorno alle tematiche dei lavori boschivi si sta sempre più specializzando con l'esposizione di macchine e attrezzature d'avanguardia incontrando notevoli consensi da parte degli addetti ai lavori.

Nel corso delle giornate di apertura non mancheranno gli eventi collaterali, a cominciare dalle rassegne zootecniche proposte dall'Associazione provinciale Allevatori, che darà vita, in un apposito spazio, nel primo fine settimana, all'esposizione di vitelli delle principali razze bovine e di fattrici con puledro, mentre nel secondo, di razze equine e ovicaprine con la degustazione di prodotti ovini. Da segnalare anche i momenti di approfondimento organizzati dalle Associazioni di categoria Confagricoltura e Apidolomiti - Servizi, che affronteranno temi di stretta attualità, oltre all'assemblea dell'Ordine provinciale degli Agronomi.

Longarone, 15 marzo 2005



Torna all'Indice degli Eventi