EVENTI

Dal 22 al 25 febbraio, Rimini - 33° Mostra internazionale dell'alimentazione

La MIA, nella nuova prestigiosa sede, su 45 mila metri quadri con 700 aziende presenti, è l'appuntamento leader dedicato al pasto fuori casa articolato nelle sue più diverse tipologie: ristorazione tradizionale (ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie), in viaggio (navi da crociera, aerei, treni), leisure (pub, parchi da divertimento, discoteche), ristorazione collettiva (mense aziendali, scolastiche, religiose), bar, snack point, fast food. La Mostra Internazionale dell'Alimentazione di Rimini assume quindi un posizionamento ancora più forte sul fuori casa: interlocutori privilegiati i grossisti e la ristorazione collettiva: un mercato che, alla MIA della scorsa edizione, AC Nielsen stimò in oltre 36 miliardi di Euro per ciò che riguarda i consumi e che chiede un monitoraggio costante per fotografare con puntualità tendenze e costumi. AC Nielsen, al recente Sigep di Rimini (gennaio 2003), ha evidenziato che 1 italiano su 5 (15% donne e 26,5% uomini) pranza quotidianamente fuori casa (1 su 3 nella fascia d'età 35?44 anni) e che 6 italiani su 10 hanno frequentato la pizzeria nell'ultimo mese. L'indagine Nielsen di quest'anno ha per titolo 'La moltiplicazione dei tavoli e dei pasti' e si concentrerà sul fenomeno di destrutturazione dei consumi alimentari. Il pasto fuori casa, concepito nelle forme più diverse e con differenti aspettative da parte del consumatore, richiede una analisi precisa dell'offerta. l dati e le tendenze trovano eco nei contenuti proposti dalla MIA, esposizione leader internazionale nel settore e ideale punto d'incontro per prodotti e tecnologie.
Oltre all'esposizione tradizionale negli stand, la Mia presenta un programma di eventi collaterali di grande qualità: dopo il rapporto Nielsen, la ricerca spazia sulla mappatura dei canali distributivi e sull'innovazione dei prododti presenti oggi sui mercati.
Il Pasto biologico: espressione della produzione biologica di 63.156 aziende agricole italiane
ULIVOLIO: particolare attenzione sul prodotto olio proposto in degustazioni guidate nel "Giardino delle olive" per il riconoscimento delle qualità fino alla composizione ideale di una carta dell'olio.
MIA Young: Concorso sul tema " Fiori, radici ed erbe della salute" riservato agli studenti degli Istituti professionali Alberghieri e della Ristorazione per valorizzare la presenza delle erbe in ricette tradizionali o innovative e " in&out, aggiornarsi per migliorarsi" in un percorso formativo raccolto in 9 videocassette.
Il laboratorio della cucina fuori casa è animato dalla realizzazione dal vivo di ricette di antica tradizione regionale nell'incontro " Puglia ed Emilia Romagna"
La pizza: il piatto forse più famoso al mondo, è offero in degustazione nell'area dimostrativa a cura di Rimini Pizza, mentre la sezione "Ciao Pizza" è dedicata a prodotti e impianti per la pizzeria.
Molte, numerose le presenze regionali da Roma in Tavola, che presenta i più interessanti prodotti del paniere enogastronomico della provincia di Roma anche nella suggestiva cornice del Grand Hotel di Rimini, ai vini friulani di Cormons, alla promozione del territorio maceratese nella sua interezza e alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari presentate nel sobrio spazio espositivo arricchito da un razionale ristorante curato dagli allievi della scuola alberghiera di Cingoli. Il bello stand del territorio maceratese, allestito dalla Ex-It, l'azienda speciale della Camera di Commercio, ha rappresentato una valida struttura per proporre ai visitatori ed ai giornalisti specializzati quanto la Provincia di Macerata e l'ente camerale, in collaborazione con le associazioni di categoria, hanno da tempo costruito per valorizzare le tipicità del territorio e farne un elemento per la promozione turistica.
In contemporanea alla MIA Mostra Intemazionale dell'Alimentazione che vanta un pubblico altamente specializato legato al mondo della grande distribuzione, a quello dei grossisti e a quello della ristorazione commerciale e collettiva, visitata, nello scorso anno da 41.455 visitatori, si svolge MEDITERRANEAN SEAFOOD EXPOSITION che si pone come vetrina dell'attuale dinamismo commerciale, offrendo un'occasione di incontro tra tutti gli operatori del settore, fra domanda e offerta, punto d'incontro con la ristorazione del fuori casa e con la grande distribuzione.
In questo contesto i giornalisti dell' ASA Associazione Stampa Agroalimentare hanno incontrato i colleghi dell'ARGA Associazione Interregionale Giornalisti Agricoltura Alimentazione Ambiente nel corso della giornata della stampa specializzata.
Gianni Staccotti

Nelle foto, inviate via e-mail: Il vice presidente della Provincia, Ramadori e il presidente della Cciaa, Bianchi durante l'incontro conRoberto Zalambani della stampa specializzata; uno scorcio dello stand; docenti e allievi dell'Istituto alberghiero di Cingoli



Torna all'Indice degli Eventi