EVENTI

1° Banco d’Assaggio dei Vini di Lombardia

Sabato 21 maggio 2005- dalle ore 11.00 alle ore 18.00
Ristorante del Treno - Via San Gregorio, n. 46 Milano

“Quando si parla di Lombardia, si pensa il più delle volte ad una regione industriale e mai più si immagina, che questa sia diventata una delle aree vitivinicole più importanti in Italia.
Tre Docg, che denotano un primato: il Franciacorta, il metodo classico più importante d’Italia; il Valtellina Docg, un rosso celebrato nella storia, testimone della viticoltura eroica di montagna; lo Sforzato Docg, unico vino passito secco, insieme all’Amarone, a testimoniare le glorie enologiche del passato italico.
Numerose Doc che rappresentano diverse realtà economico e paesaggistiche di grande fascino, poco conosciute, ma da esplorare.
San Colombano, l’unica Doc della provincia di Milano, dove la coltivazione della vite è antichissima, come ricorda il suo nome, all’epoche in cui il santo irlandese con i suoi seguaci fondavano abbazie e chiese nel Nord Italia insegnando ai contadini nuove tecniche per la coltivazione della vite.
L’Oltrepo pavese Doc, con i suoi rossi fermi e vivaci, tra cui esaltano il terroir, alcune chicche come il Buttafuoco Storico o il Metodo Classico Oltrepo, spumanti che non temono nessuno. I vini della Provincia di Brescia, stretti intorno a ben sette consorzi, tra i quali oltre al Franciacorta, primeggiano i vini della Doc Garda Classico, il Botticino e il Capriano del Colle, piccole Doc, ma sicuri che “Piccolo sia bello”, senz’altro riscontreranno ancora più interesse. E poi i vini della Valcalepio, il più importante taglio bordolese (merlot + cabernet sauvignon) d’Italia; i vini Mantovani e alcuni vini a Igt, piccole e rare preziose perle dell’enologia italiana.
L’ONAV Lombardia vi attende in un tempio della degustazione milanese, l’Osteria del Treno, per una giornata indimenticabile, alla scoperta di oltre 100 tipologie di vini Docg, Doc e Igt.
Un’avventura dei sensi, che siamo certi vi lascerà un ricordo indimenticabile”.

Vito Intini, Delegato Regionale ONAV – 3339734980

Degustazione per la prima volta aperta al pubblico - 10 € (non iscritti ONAV)

ufficiostampa@onavlombardia.it www.onavlombardia.it



Torna all'Indice degli Eventi