EVENTI

Alla Triennale il padiglione ‘Arts and Foods’

L'esposizione curata da Germano Celant ha intenzione di mostrare la pluralità di linguaggi che, dalla prima Expo a oggi, hanno ruotato intorno al cibo.

Con una prospettiva plurisensoriale, il padiglione cercherà di documentare gli sviluppi e le soluzioni adottate per relazionarsi al cibo, dagli strumenti di cucina alla tavola imbandita e al picnic, dalle articolazioni pubbliche di bar e ristoranti ai mutamenti avvenuti in rapporto al viaggio per strada, in aereo e nello spazio, dalla progettazione e presentazione di edifici dedicati ai suoi rituali e alla sua produzione. Il tutto intrecciato alle testimonianze di artisti, scrittori, film makers, grafici, musicisti, fotografi, architetti e designers che, dall’impressionismo e dal divisionismo alle avanguardie storiche, dalla pop art alle ricerche più attuali, hanno contribuito allo sviluppo della visione e del consumo del cibo.
Una raccolta e un viaggio nel tempo che rifletterà creativamente il tema dell’Esposizione Universale di Milano, ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’.
COLLABORAZIONE CON IL SALONE DEL MOBILE
Durante l’incontro è stato inoltre presentato il concept di ‘Cucina & Ultracorpi’, a cura di Germano Celant e in stretta collaborazione con Silvana Annicchiarico, che vuole raccontare la lenta quanto inesorabile trasformazione degli strumenti tradizionali della cucina in macchine e automi. Per l’ottava edizione del Triennale Design Museum il tema di Expo Milano 2015 è stato declinato per raccontare un’ulteriore specificità del design italiano. La varietà dei due progetti espositivi si relazionerà anche con il Salone del Mobile, l’altro grande evento internazionale milanese che, l’anno prossimo, aprirà al pubblico il 10 aprile.
COINVOLTI I MUSEI
«Siamo molto soddisfatti del percorso artistico proposto da ‘Arts & Foods’ – ha spiegato il Commissario unico del governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala -. Grazie a questa Area tematica inserita nel contesto della Triennale non solo portiamo nel cuore di Milano il tema dell’Esposizione Universale, l’alimentazione, ma permetteremo agli amanti e agli appassionati di arte che durante i sei mesi dell’Expo visiteranno la nostra città di godere di opere uniche, che hanno segnato la storia. La collaborazione con le strutture museali di tutto il mondo è fondamentale nel progetto che Germano Celant ha disegnato.
DALLA PITTURA ALLA MUSICA E ALLA LETTERATURA
Soddisfatto anche il curatore del padigione Germano Celant: «’Arts & Foods’ coinvolge tutti i media e linguaggi: dalla pittura alla scultura, dal video all’installazione, dalla fotografia alla pubblicità, dal design all’architettura, dal cinema alla musica e alla letteratura. Si articola con un andamento cronologico che copre il periodo dal 1851, data della prima Expo a Londra e dell’avvio della modernità, all’attualità, attraverso la creazione di ambienti dedicati ai luoghi e agli spazi del convivo, sia in ambito privato sia nella sfera pubblica. (http://expo2015notizie.it)

 

 


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com