EVENTI

Gluten Free Expo 2013 – Brixia Expo


La Fiera di Brixia Expo ospiterà dal 15 al 18 novembre 2013 la II Edizione del Gluten Free Expo , il Salone internazionale vedrà protagonisti espositori, pubblico e professionisti del settore Gluten Free di tutto il Mondo.
Organizzata da S-Attitude Group, con il patrocinio del Comune di Brescia, Regione Lombardia, Provincia di Brescia Assessorato Agricoltura, Turismo e Alimentazione , Confesercenti, ed Expo Milano 2015, è fiduciosa di replicare e superare il grande successo dello scorso anno grazie alla vasta gamma di eventi programmati: dimostrazioni culinarie, attività didattiche varie che coinvolgeranno sia il pubblico adulto che i bambini.
I RECORD PIZZA MAN di NIP (Nazionale Italiana Pizzaioli), con un panino senza glutine lungo 60 metri , cercheranno di aggiudicarsi,davanti al Giudice Ufficiale Lorenzo Veltri, il Guiness World Record.
WORLD GLUTEN FREE BEER AWARD, i produttori di tutto il mondo ispirati a varie filosofie si troveranno a competere per presentare la loro birra senza glutine. La giuria sarà composta da birrai, degustatori di birra, giornalisti ed esperti vari del settore.
AIC (Associazione Italiana Celiachia) organizza un Corso Base per Ristoratori e un Corso Base per Laboratori Artigianali oltre ad essere presente in molte tavole rotonde. La novità di quest’anno riguarda i produttori del fresco (pasta, pane, dolci, ecc.) senza glutine , che potranno rientrare nelle liste degli esercizi segnalati ai Soci dall’Associazione Italiana Celiachia Lombardia Onlus, cioè il conosciuto network AFC (Alimentazione Fuori Casa).
JUNIOR LAB un laboratorio didattico dedicato esclusivamente ai bambini dove potranno apprendere divertendosi tante informazioni corrette sul mondo del “senza glutine”.
OSPEDALI CIVILI di BRESCIA organizza per venerdì 15 novembre alle ore 11 un incontro dal titolo “La ricerca incontra l’industria” nel corso del quale il Dr. Alberto Lanzini , Direttore dell’Unità di Gastroenterologia Spedali Civili di Brescia, la D.ssa Barbara Zanini dell’Università di Brescia ed il prof. Enzo Spirni dell’Università di Bologna illustreranno le potenzialità di interazione fra i gruppi di ricerca e le aziende del settore alimentare per la produzione di prodotti che rispettino le esigenze di salute dei pazienti celiaci.
Sabato 16 novembre alle ore 14.30 un altro incontro dal titolo “Cereali, celiachia e sensibilità al glutine”, tenuto da un Equipe medica coordinata dal Dr. Alberto Lanzini.
FEDERFARMA BRESCIA organizza per Domenica 17 novembre ore 14.30 un convegno dal titolo “La salute del celiaco: un bene da tutelare”, introdurranno i lavori il Presidente della Federfarma Brescia Clara Mottinelli ed un rappresentante della AIC, interverranno altri esperti a vario titolo.
In definitiva sono quasi 50 gli eventi organizzati in Fiera che sapranno suscitare il più vivo interesse delle varie tipologie di visitatori.
Per ulteriori dettagli potete consultare il sito: www.glutenfreeexpo.it

Margherita Peta (ASA)

 


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com