EVENTI

Il cibo immaginario

C'è tempo fino al 6 di gennaio per visitare la mostra "Il Cibo immaginario. 1950-1970 Pubblicità e immagini dell'Italia a tavola" che si svolge a Roma a Palazzo delle Esposizioni, ideata e curata da Marco Panella, prodotta da Artix in collaborazione con Coca-Cola Italia, Gruppo Cremonini e Montana.
Un'Italia raccontata con dodici riflessioni: dall’Italia che cambia il suo paesaggio domestico con nuove forme, oggetti e colori all’Italia dei baby boomer, dall’Italia del tempo libero all’Italia degli intenditori, dall’Italia che sogna con i concorsi a premio all’Italia che scopre il risparmio e le offerte speciali, dall’Italia che seduce all’Italia in famiglia.
“Il punto di osservazione scelto per il racconto de Il Cibo Immaginario”, dichiara Marco Panella “è quello della memoria e del linguaggio estetico delle pubblicità del cibo che hanno sorriso agli italiani dalle pagine dei rotocalchi, testate con milioni di copie vendute a settimana e che offrivano ai lettori una straordinaria sintesi tra informazione e lettura popolare d’evasione. Da quelle pagine, le pubblicità del cibo precorrevano i tempi, ne esaltavano le tendenze, alimentavano un sistema di ambizione e di rincorsa sociale e, viste oggi, a distanza di decenni, ci restituiscono intatta l’immagine di una Nazione che aveva fiducia in se stessa e che, pur con tutti i suoi tratti d’ingenuità, era in cammino verso la modernità”.
Protagonista indiscussa dell'esposizione è la carta, sulla quale sono impresse immagini inerenti al cibo che rotocalchi, agende, buoni sconto, libretti d'istruzione, libri di ricette, calendari, locandine, cartoline illustrate, figurine, fumetti che a loro modo raccontano. Inoltre, una selezione di piccole latte pubblicitarie, oggetti ed utensili promozionali di quando la parola gadget non era ancora entrata nell’uso quotidiano completano la memoria cartacea. In ultimo, una sezione dedicata alle fotografie che scandiscono i tempi sociali: tempo dello sport, del ristorante, del gelato, al supermercato...
"La gioia, l'ingenuità lo stupore, che sono qui raffigurati, sono sentimenti in parte persi" afferma il professor Aldo Grasso. Un'Italia sorridente che esprime gioia. Gioia di vivere, di mangiare, di stare con gli amici e i parenti, un'Italia fatta di uomini e donne che credevano nel futuro. Questa è l'impressione che suscita la mostra durante la visita.
Una mostra che è un viaggio, un viaggio nel tempo che dura venti anni che traccia un'Italia diversa raccontata attraverso il cibo.

Il Cibo immaginario. 1950-1970 Pubblicità e immagini dell'Italia a tavola
3 dicembre 2013 - 6 gennaio 2014
Palazzo delle Esposizioni
Via Nazionale, 194 - Roma
Biglietto euro 7,50

AL


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com