EVENTI

IL VINO NOVELLO BRESCIANO IN PASSERELLA AL MUSEO MILLE MIGLIA

L'inaugurazione del Museo della Mille Miglia coincide con l'apertura delle prime bottiglie di vino Novello: un binomio vincente per l'immagine e l'economia bresciana: la vendemmia 2004 incomincia a presentare i suoi frutti; abbinamento per intenditori presso l'antico Monastero di Sant'Eufemia, ora tappa fondamentale per gli appassionati di auto storiche.
L'appuntamento è fissato per la sera del 10 novembre: 12 aziende vitivinicole e altrettanti ristoratori sono impegnati ad apparecchiare una cena dimostrativa del livello d'eccellenza raggiunto dalla enogastronomia bresciana, nel momento in cui Brescia propone con il Museo dedicato alla storica gara automobilistica nuova attrattiva nel circuito turistico.
"Protagonista il Novello": la provincia di Brescia produce 100mila bottiglie in tutte le zone vitivinicole - dalla Franciacorta a Cellatica, da Botticino a Lugana, da San Martino della Battaglia alla Valtenesi, a Capriano del Colle - sono rappresentate nella Provveditoria del Vino Novello Bresciano, che garantisce con il suo marchio una qualità superiore. La legge nazionale, che fissa la data d'apertura delle prime bottiglie al 6 novembre, richiede una macerazione carbonica delle uve al 30 per cento, ma il prodotto bresciano si basa su regole più severe. Le uve sane dell'ultima vendemmia consentono al Novello 2004 di presentarsi al meglio, lungo il percorso che dalla chiesetta di San Paterio porta alle sale colonnate, dalle ex scuderie al grande loggiato dell'ex monastero.

Giovanni Avanzi, Mariastella Gelmini

Il presidente della Provveditoria, Giovanni Avanzi, ha presentato l'iniziativa ed ha illustrato le caratteristiche del vino Novello e gli itinerari enogastronomici proposta alla clientela. Due distinti percorsi danno accesso alla visita del Museo Mille Miglia con cena-degustazione. Spiedo e manzo all'olio, lepre e coniglio, bagòss e foglie d'arista sono i necessari ingredienti del percorso da gourmet; chi opta per il piacere della scoperta può spaziare dal carpaccio di lago ai bocconcini di cinghiale, dalla tartara di manzo alla galantina di faraona. All'insegna della valorizzazione dei prodotti locali, nel quadro di un rilancio dell'immagine di Brescia che nell'agricoltura ha nobili radici, l' Assessore Mariastella Gelmini ha elogiato l'"iniziativa di qualità" presentata a Palazzo Broletto- sede dell'Amministrazione Provinciale.
La qualità degli abbinamenti è garantita dall'Ente Vini Bresciani e dall'Arthob, Associazione ristoranti trattorie hostarie bresciane rappresentati dai presidenti, Alberto Pancera e Beppe Dattoli. I 250 carnet sono in prevendita a prezzo scontato, da 40 a 35 euro: la segreteria organizzativa risponde al numero 030.3531950. Altri appuntamenti con il Novello sono previsti nel pomeriggio del 12 novembre in piazza Vittoria e la sera del 20 al Teatro Santa Giulia del Villaggio Prealpino.
I produttori vitivinicoli bresciani credono in modo particolare a questa iniziativa creando sinergie con altri settori agroalimentari per rafforzare la propria immagine e fidelizzare la clientela

MARCO ROSSI



Torna all'Indice degli Eventi