CORSI E CONCORSI

Nasce il concorso nazionale che porta in Europa la cultura del verde made in Italy. Conferenza stampa di presentazione a Milano il 5 aprile

Un’ Italia di tanti “Comuni Fioriti”. E’ quanto si propone l’Associazione italiana dei Produttori Florovivaisti (Asproflor) nell’annunciare la nascita del primo concorso nazionale rivolto alle oltre 8 mila amministrazioni comunali, invitate ad iscriversi e a “fiorire” il proprio territorio nel segno dell’accoglienza e della cultura del verde.
L’iniziativa, che nasce dagli ottimi risultati di una sperimentazione durata tre anni in Piemonte, verrà presentata alla stampa nazionale e specializzata giovedì 5 aprile presso il Circolo della Stampa (corso Venezia 16) alle ore 10.30.
“Ci aspettiamo un’adesione massiccia da parte delle amministrazioni di tutta l’Italia” dice il presidente di Asproflor RENZO MARCONI.
“Troppo spesso, il nostro Paese viene accusato di avere poca attenzione verso i fiori e il verde, questo concorso vuol dimostrare il contrario e iniziare una fase nuova per la valorizzazione di quella “cultura del verde” che può tramutarsi in un vero e proprio valore aggiunto per l’economia, il turismo ed anche i valori della nostra società e, in particolari, delle nuove generazioni”.
Un’Italia in fiore dalle Alpi al Mediterraneo? E’ il proposito di Asproflor e di “Comuni Fioriti” che, nei tre anni di sperimentazione piemontese, si è già conquistato l’apprezzamento – assolutamente insperato – di “Entente Florale Europe”, il concorso internazionale che premia le amministrazioni locali più fiorite d’Europa e che ha scelto proprio “Comuni Fioriti” come partner italiano.
“Essere considerati come manifestazione più autorevole e rappresentativa costituisce per noi un’ottima base di partenza. Già quest’anno, mentre si svolgerà il concorso italiano, due “Comuni Fioriti” che hanno partecipato nel 2006 alla selezione piemontese, Omegna e Limone Piemonte, saranno impegnati nella competizione europea che li porrà a confronto con i borghi e le città più fiorite di Paesi come la Francia, l’Olanda la Germania, l’Inghilterra, l’Irlanda, la Repubblica Ceca, la Croazia, la Slovenia, il Belgio, l’Ungheria, ecc.
Inoltre, tre giurati da noi espressi (si tratta di tre esperti di cultura e comunicazione floreale) partiranno con i loro colleghi degli altri Paesi europei per visitare tutte le realtà locali selezionate per “Entente Florale 2007”. Per l’Italia, si tratta davvero di un treno da non perdere”.
Di particolare rilievo i partner che sostengono l’iniziativa (Coldiretti, Città del Vino, Cittàslow e Anpci, l’associazione che riunisce oltre 5000 Piccoli Comuni d’Italia).
Ogni Comune partecipante riceverà (tra la fine di giugno e l’inizio di luglio) la visita in forma anonima di una prima commissione di giuria, incaricata a provvedere alla selezione delle realtà più meritevoli per l’accesso alla fase finale.Sarà poi la giuria nazionale a preannunciare ai Comuni prescelti l’eventuale seconda visita, nel corso della quale i concorrenti avranno modo di meglio evidenziare tutte le opere svolte. Paesi e città iscritti verranno suddivisi in quattro categorie di concorso, a seconda del numero di abitanti (1a fino a 3000; 2 a da 3000 a 20 mila, 4 a oltre a 20 mila) e alla vocazione di “Comuni turistici” (che hanno una propria categoria).
Alle amministrazioni partecipanti è richiesta una piccola quota di iscrizione, gratuita per i paesi fino ai 200 abitanti e comunque compresa in poche centinaia di euro per i restanti concorrenti.
Sono previsti, al termine del concorso, premi di particolare interesse, come “buoni fioritura” consistenti in “forniture del verde” a cura di Asproflor, per l’anno successivo.
A tutti i partecipanti sarà assegnato il cartello di “Comune Fiorito” che indicherà il “grado di fioritura” riscontrato dalla giuria di valutazione, con un numero variabile da uno a quattro fiori. Per l’edizione 2007 sono previsti altri premi specifici: “Comunicazione” destinato al Comune che meglio ha saputo coinvolgere i media; “Pollice verde” destinato a premiare le persone (un tecnico comunale, un volontario, un appassionato…) che più hanno contribuito al miglioramento floreale della località; “Case fiorite” per le più belle decorazioni floreali di privati (case d’abitazione, aziende, alberghi, scuole…).
Due fra i vincitori più meritevoli, scelti fra tutte le categorie di concorso, avranno poi modo di partecipare, unici concorrenti per l’Italia, al concorso europeo “Entente Florale 2008”.

Organizzazione: AS.PRO.FLOR, Tel. +39 0323 516098
Segreteria del concorso: Distretto Turistico dei Laghi Tel. +39 0323 30416
Siti Internet: www.comunifioriti.it – www.asproflor.it – www.distrettolaghi.it
Capo Ufficio Stampa: JACOPO FONTANETO, Tel. 347.2313962 (stampa@comunifioriti.it)