CORSI E CONCORSI

TRADIZIONE CULINARIA & VINI DI LOMBARDIA"

Si è conclusa la prima edizione del primo concorso dedicato alla cucina ed ai vini di Lombardia organizzato dall'A.I.S. Lombardia in collaborazione con la SAPS di Lallio (Bergamo), associazione per la ricerca e lo studio delle forme e dei materiali degli strumenti di cottura.

Ideata e voluta dall'A.I.S. da un lato per promuovere l'abbinamento della cucina tradizionale lombarda ai vini della nostra regione, dall'altro per valorizzare la figura del sommelier nel ristorante, la kermesse culinaria - che ha ottenuto anche il patrocinio della Regione Lombardia - ha visto la partecipazione di una trentina di ristoratori provenienti dalle varie province della Lombardia.

La sinergia fra A.I.S. Lombardia e SAPS, per questo importante appuntamento enogastronomico per professionisti, nasce dall'obbiettivo di sensibilizzare i professionisti stessi e gli appassionati su un aspetto culturale spesso trascurato: la necessità cioè di utilizzare strumenti tradizionali per la migliore riuscita dei piatti tipici.

Le selezioni si sono svolte in due sessioni: una prima giornata dedicata ad antipasti e secondi piatti, una seconda a primi piatti e dolci, ed hanno portato all'individuazione di un vincitore per ogni categoria; ecco i nomi dei finalisti:

Miglior Antipasto: Ristorante Pascoli di Cusago (MI) che ha presentato:
Tortino di cipolle di Breme con caviale e salsa alla panna acida
Chef Caio Mimo PASCOLI
Sommelier Angela MORANI

Miglior Primo Piatto: Ristorante Lanterna Verde di Villa di Chiavenna (SO) che ha presentato:
Ravioli di polenta "conscia" al ragout di lepre
Chef Andrea TONOLA
Sommelier Antonio TONOLA

Miglior Secondo Piatto: un ex aequo!
- Ristorante Abacanto di Ranzanico al Lago (BG) che ha presentato:
Anguilla del lago di Endine alla brace con asparagi verdi croccanti, scalogno in camicia, confit e salsa con il suo fegato all'aceto balsamico tradizionale
Chef Alberto ZANOLETTI
Sommelier Beniamino DUSI

- Ristorante Crotasc di Mese (SO) che ha presentato:
Lombatina di capretto croccante glassata al vino "Opera" con sformato di polenta vegetale, "rustiment" e combinazione di funghi porcini e finferli trifolati
Chef Marino LANFREDINI
Sommelier Michela PREVOSTINI


Miglior Dolce: Ristorante Tre Gigli all'Incoronata di Lodi che ha presentato:
Piccola tortionata lodigiana con pera affogata, salsa allo zafferano e gelato alla cannella
Chef Fabio GRANATA
Sommelier Sara GRANATA

La Giuria - composta da tecnici di settore: Luca Bandirali, Presidente AIS della Lombardia; Francesca Brambilla, fotografa di Food; Federico Coria, chef della SAPS e della Nazionale Italiana Cuochi; Ada Parasiliti, Presidente dell'Associazione Insegnanti di Cucina Italiana e Luca Pelliccioli, fondatore della SAPS con Angelo Agnelli - ha provato durante le semifinali 5 antipasti, 11 primi piatti, 9 secondi piatti e 5 dolci.
Le valutazioni hanno considerato: la qualità del piatto, l'abbinamento enogastronomico e la scelta dello strumento di cottura più idoneo alla realizzazione di ogni ricetta.

La Giuria finale, composta dai medesimi tecnici coinvolti nelle selezioni, ha visto in aggiunta la presenza di Gianni Pina, Presidente dell'Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani, e di Baldassarre Agnelli, ottimo padrone di casa.

I cinque chef finalisti - accompagnati dai rispettivi sommeliers - hanno cucinato il pranzo finale che si è tenuto sempre presso la sede della SAPS oggi martedì 16 novembre.

In questa occasione non solo sono stati premiati i finalisti, ma è stato, altresì, eletto il Miglior Piatto assoluto del concorso premiato con la Pentola d'Oro di Baldassarre Agnelli.

Il vincitore è il

Ristorante Crotasc di Mese con il piatto
Lombatina di capretto croccante glassata al vino "Opera" con sformato di polenta vegetale,
"rustiment" e combinazione di funghi porcini e finferli trifolati

Per dare continuità al Concorso ed al Premio, l'A.I.S Lombardia ha deciso di raccogliere tutte le ricette presentate alle selezioni accompagnate dalla foto del piatto, dall'etichetta del vino abbinato e da una breve scheda descrittiva del ristorante, in una pubblicazione che, stampata in 10.000 copie, sarà allegata al numero di gennaio della rivista associativa A.I.S. Lombardia News e pertanto spedita in abbonamento postale a tutti gli associati A.I.S. della Lombardia (circa 5.000 associati) e ad un mailing selezionato di opinion leaders, giornalisti ed operatori del settore enogastronomico.

-Torna all'Indice dei Corsi


- Torna all'Indice delle Rubriche