CORSI E CONCORSI

Selezione per la Nazionale Italiana Cuochi
Martedì 4 settembre 2007 a partire dalle 8.30 presso i Laboratori del Centro Arte, Scienza e Tecnologia dell’Alimento di Castalimenti, Brescia. Si svolgerà la prova che selezionerà i nuovi membri della Nazionale Italiana Cuochi. In 17 selezionati per la maglia azzurra della N.I.C.

Avranno meno di un giorno per guadagnarsi la convocazione in nazionale: un provino rigoroso che vale una vita, poche ore in cui dovranno saper dimostrare tutto il loro talento di fronte ai compagni. No, gli stadi non c’entrano. Stiamo parlando della prova che attende gli chef desiderosi di indossare la maglia azzurra della N.I.C. Nazionale Italiana Cuochi, la rappresentativa della Federazione Italiana Cuochi ufficialmente incaricata di tenere alti i vessilli della cucina nostrana nel mondo.
Come è facile immaginare la sfida avverrà a colpi di fornelli presso la “Coverciano degli chef italiani”, i Laboratori del Centro Arte, Scienza e Tecnologia dell’Alimento di Castalimenti di Brescia. Il prossimo 4 settembre, fra le 8.30 e le 17.00, si terrà il provino per selezionare i candidati che saranno ammessi nella squadra i cui nomi riuniscono il meglio dell’arte culinaria nel nostro paese ormai impostasi in tutte le competizioni internazionali. I cucinieri titolari, veterani di decine di sfide, saranno guidati dal team manager Fabio Tacchella nel giudicare i diciassette candidati, già selezionati fra oltre quarantasette nomi. Non si tratta però di giovani talenti appena usciti dalla scuola alberghiera. Tra i diciassette finalisti ci sono ottimi chef di noti ristoranti. Si sa, però, che per entrare a far parte di una nazionale il primo requisito è l’eccellenza: l’esame sarà quindi duro e rigoroso per tutti.
I candidati dovranno preparare i loro piatti secondo le regole dei concorsi internazionali in un tempo massimo di quattro ore dall’inizio della prova. Il tema sviluppato per gli chef di cucina sarà scelto dagli esaminandi fra tre opzioni: un piatto da ristorazione vegetale per una porzione, una ricetta a base di pesce d’acqua dolce, una preparazione a base di carne bianca. I Maestri pasticceri potranno scegliere invece tra un dessert individuale a base di frutta e un dessert individuale a base di creme, entrambi accompagnati da due differenti pralines. Tutte le ricette saranno da sviluppare tanto per la degustazione della cucina calda quanto per la presentazione della cucina fredda.
Non è detto che questa prova permetta di trovare i quattro cuochi senior e i sei junior richiesti per avere una “panchina lunga” in occasione delle prossime competizioni internazionali. Se nessuno dimostrerà di possedere le qualità necessarie, i cuochi della N.I.C. rimarranno venti fino alle prossime convocazioni. La prossima sfida avrà infatti luogo in ottobre: si tratta dell’International Kremlin Culinary Cup. La NIC dovrà difendere l’argento e i tre bronzi ottenuti a Chicago in occasione dell’American Culinary Classic e se è possibile puntare all’oro che sembra ampiamente alla sua portata.


Ufficio stampa:
Lead Communication – T. +39 02.86.06.16 – F. +39 02.86.43.57
Anita Lissona: anita.lissona@leadcom.it – 335498993
Claudia Falabella: claudia.falabella@leadcom.it – 3398085266