CORSI E CONCORSI

AL VIA “REPORTER DEL GUSTO 2005”

Il concorso, indetto dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani, premierà i giornalisti che meglio promuoveranno la conoscenza dei salumi italiani tutelati. Dal 2005 attiva una sezione speciale per i giovani giornalisti delle scuole di specializzazione

Dopo il successo della prima edizione anche nel 2005 verrà assegnato dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani l’ambito riconoscimento “Reporter del Gusto”. L’iniziativa, realizzata con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, vuole premiare l’attività giornalistica che dal 1° dicembre 2004 al 31 dicembre 2005 ha promosso la conoscenza, l’immagine, la cultura, l’identità e la qualità dei salumi italiani garantiti “DOP” e “IGP”.

Al concorso possono partecipare i redattori e i collaboratori (pubblicisti e professionisti) di quotidiani nazionali, quotidiani e periodici locali, periodici nazionali, televisioni nazionali, televisioni locali, radio. Al premio in denaro, consistente in duemila euro, si aggiunge quest’anno una cena per quattro persone presso un ristorante selezionato tra quelli che hanno ottenuto i massimi riconoscimenti dalle più autorevoli guide gastronomiche internazionali.

L’altra novità del 2005 riguarda il coinvolgimento di alcune delle principali scuole di giornalismo italiane. Il concorso “Reporter del Gusto” darà la possibilità ai futuri protagonisti del mondo dell’informazione di approfondire le tematiche della finanza, dell’economia, dell’export, del marketing, dei consumi, di una serie di prodotti vanto del made in Italy alimentare. Per questa particolare categoria è prevista l’assegnazione di 4 premi speciali della giuria a quegli allievi che si sono particolarmente distinti nel promuovere la conoscenza, l’immagine, la cultura, l’identità e la qualità dei salumi italiani tutelati. Ciascun premio consiste in una selezione di prodotti DOP e IGP e in un weekend enogastronomico per due persone in una delle zone tipiche di produzione dei salumi.

Sia per i giornalisti professionisti sia per le scuole di giornalismo, la domanda di partecipazione dovrà pervenire entro l’11 gennaio 2006 al seguente indirizzo: Segreteria premio giornalistico “Reporter del Gusto”, Istituto per la Valorizzazione dei Salumi Italiani, Milanofiori - Strada 4 Palazzo Q8, 20089 Rozzano (MI) tel. +39 02 8925901 - fax. +39 02 57510607 – e-mail: reporterdelgusto@ivsi.it - www.salumi-italiani.it. Farà fede il timbro postale.

Istituto Valorizzazione Salumi Italiani
L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani è un Consorzio volontario, senza fini di lucro, che si è costituito nel 1985 in risposta alle crescenti esigenze di informazione da parte dei consumatori con lo scopo di valorizzare l’immagine dei salumi italiani e di promuoverne lo sviluppo dei mercati.
Sul territorio nazionale - oltre alle iniziative di comunicazione rivolte ai mass media, alla classe medica e ai consumatori - l’Istituto ha promosso ricerche di mercato, indagini tecniche, analisi sui prodotti e studi sui principali aspetti e problematiche del mercato. Sul fronte estero sono stati realizzati Programmi di promozione dei salumi italiani in Francia, Svezia, Brasile, Giappone, Russia e Stati Uniti d’America.

Per maggiori informazioni contattare:
Tiziana Formisano - Ufficio Stampa - Tel. 02/892590.1