CORSI E CONCORSI

LE DONNE DEL VINO PREMIAMO "IL RACCONTO MAI SCRITTO"
L'Associazione Nazionale le Donne del Vino ha presentato l'1 settembre a VinoVip a Cortina il premio Letterario 2005-2006 per un racconto dedicato al mondo del vino.

"Il racconto mai scritto", da un'idea di Bruno Sganga, è il nuovo e originale Premio Selezione a carattere letterario per l'edizione 2005-2006, gestito e coordinato dall'Associazione Nazionale de "Le Donne del Vino" ed aperto ad un pubblico di appassionati oltre che alle socie dell'Associazione stessa.
Il Premio Selezione consiste nel realizzare un originale e breve racconto che prenda spunto dalle prime 10 righe di opere scritte da importanti autori italiani delle singole regioni, proseguendone il testo fino ad un massimo di 80 righe, pari a 7115 battute, dimensione carattere 10, secondo la fantasia ed i desideri dello scrittore, purché nel testo appaia almeno un richiamo al mondo del vino e ad una donna. L'obiettivo è realizzare un breve racconto evidentemente collegato ad una figura femminile ed all'affascinante mondo che ruota intorno al vino: dalle vigne alle cantine, dalle tavole dei ristoranti a quelle delle famiglie, e così via, ma traendo origine dalle prime righe di opere di famosi autori delle diverse regioni italiane e nel rispetto delle tradizioni.
Il premio, che prende avvio da settembre 2005 e si concluderà nell'aprile 2006 in occasione del Vinitaly a Verona, sarà sostenuto da partner adeguati e la giuria finale sarà composta da personaggi del mondo della cultura, dell'arte, dello spettacolo, unitamente ad un comitato presieduto dalla Presidente Nazionale de "Le Donne del Vino", Pia Donata Berlucchi, dal dott. Bruno Sganga e da alcune socie dell'Associazione che rappresentino l'Italia tutta.
Saranno scelti i tre racconti più significativi delle due categorie: quella dedicata a "Le Donne del Vino" e quella aperta a uomini e donne di tutta Italia.
I vincitori riceveranno premi di vario genere: vacanze enoturistiche, opere d'arte realizzate per questo evento, forniture di libri, abbonamenti a riviste del settorre e ……….
Sono previste conferenze stampa di presentazione e promozione del Premio Letterario nelle varie regioni italiane perché lo scopo dell'iniziativa, come sempre per "Le Donne del Vino", è di continuare la valorizzazione del mondo femminile e quello del vino tradizionalmente legati al fascino straordinario della cultura in tutti i suoi aspetti ed alla nota e grande creatività e sensibilità italiana verso la letteratura.

Per informazioni contattare:

Ufficio stampa "Le Donne del Vino"
Anna Pesenti - tel. 02 6698 2180 - fax 02 6698 2116 - mobile 335 637 6458

Dott. Bruno Sganga
brunosganga@libero.it - mobile 348 723 0611

www.ledonnedelvino.com