CORSI E CONCORSI

Qoco, un filo d’olio nel piatto
Venerdì 1 dicembre, nel Comune di Andria, si svolgerà il Concorso Internazionale per Giovani Cuochi d’Europa e del Mediterraneo. L’Associazione Nazionale Citta’ dell’Olio in giuria per l’VIII edizione.

Chef internazionali under 30 di scena nel Comune di Andria. Venerdì 1 dicembre si svolgerà, infatti, il Concorso Internazionale per giovani cuochi d’Europa e del Mediterraneo. L’iniziativa, che rientra nell’ambito della manifestazione “Qoco, un filo d’olio nel piatto”, è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Andria con la collaborazione della Strada dell’Extravergine Castel del Monte, con la partecipazione attiva dell’Associazione Jeneus Restautaeurs d’Europe e dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, della Regione Puglia, della Provincia di Bari e della C.C.I.A.A di Bari.
“Qoco è in linea con gli obiettivi dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio - dichiara Enrico Lupi, presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio -, impegnata nella promozione della cultura dell’olio non solo presso il consumatore ma anche nella ristorazione. Il coinvolgimento di cuochi dell’area del Mediterraneo si propone di favorire sempre di più l’utilizzo dell’olio extravergine d’oliva sulle tavole, a beneficio di un cliente sempre più informato e attento alla qualità del cibo e al proprio benessere”.
Il concorso si svolgerà in Puglia, nei pressi della Tenuta Cocevola nel Comune di Andria, e vedrà sfidarsi dieci chef provenienti da Malta, Egitto, Italia, Grecia, Marocco, Slovenia, Spagna, Tunisia, Turchia e Francia che presenteranno piatti innovativi ed originali ma di rigorosa provenienza mediterranea interpretando ed esaltando l’olio extravergine d’oliva. L’esito del concorso è affidato ad un’ottima giuria composta da nove persone tra le quali il presidente dell’Associazione Enrico Lupi.
“Qoco è il fiore all’occhiello ed evento punta delle Città dell’Olio pugliesi – dichiara Nicola Maria Trombetta, vicepresidente Associazione Nazionale Città dell’Olio e sindaco del Comune di Carpino - Credo che tale manifestazione incarni perfettamente lo spirito che ha determinato la Carta dei Fondamenti dell’Associazione stessa – continua Nicola Maria Trombetta – ed interpreti al meglio la mission in quanto valorizza e promuove il prodotto olio con tutto ciò che vi è legato, tra i quali il paesaggio e il territorio. L’organizzazione dell’evento che ci vede protagonisti ha voluto fortemente coinvolgere tutto il territorio pugliese in modo da creare presupposti di una più ampia visibilità – commenta il vicepresidente Trombetta – l’auspicio è che l’Associazione Nazionale Città dell’Olio possa essere sempre più al centro di una prospettiva di crescita dato che tutto ciò rientra tra i nostri obiettivi primari”.

Per informazioni:
Associazione Nazionale Città dell’Olio,
tel. 0577 329109