CORSI E CONCORSI

QOCO 2005: CONCORRENTI ANCHE DA EUROPA E ASIA
Andria rinnova l'appuntamento con il concorso per giovani chef. Dal 13 al 17 dicembre una kermesse all'insegna dell'extravergine d'oliva.

La settima edizione di QOCO – Un filo d’olio nel piatto – il concorso per giovani chef del Mediterraneo under 30 promosso dal Comune di Andria – presenta quest'anno una novità, l’allargamento territoriale del Concorso: fermo restando il numero di 12 concorrenti, infatti, 8 saranno rappresentanti di altrettanti Paesi mediterranei, mentre per la prima volta saranno invitati anche 4 giovani chef di Paesi non appartenenti al bacino del Mediterraneo, 3 europei ed 1 asiatico.
La formula del Concorso rimane però inalterata: ciascun cuoco dovrà presentare alla Giuria internazionale di chef e giornalisti (come sempre presieduta da Alfonso Iaccarino, patron del Ristorante “Don Alfonso” di Sant’Agata sui Due Golfi) due piatti – uno a tema libero ed uno obbligatorio (pasta e verdura) – che sappiano esaltare qualità e valore dell’olio extravergine di oliva di Andria.
Il concorso QOCO – Un filo d’olio nel piatto si svolgerà a Tenuta Cocevola, sullo sfondo dello splendido Castel del Monte di Federico II, e sarà concentrato nella giornata di venerdì 16 dicembre, mentre sabato 17 dicembre 2005 ci sarà la cena di gala, con la premiazione del vincitore che andrà ad arricchire un albo d’oro già prestigioso:
1999 – Marc Joli Centena (Spagna)
2000 – Andrea Galli (Italia)
2001 – Bernard Roth (Francia)
2002 – Saad Marwan (Palestina)
2003 – Sabino Di Stasi (Italia)
2004 – Edizione celebrativa dei primi cinque anni
Accanto al concorso vero e proprio, il Comune di Andria ha organizzata un’autentica kermesse per il pubblico, con proposte pacchetto di tre-giorni all’insegna dell’extravergine di oliva. Il programma è in effetti ricchissimo e comprende:
- Gemellaggi fra cuochi concorrenti e ristoranti Andria: serate a tema, con i giovani chef partecipanti che presenteranno un menu tipico del loro paese.
- Un filo d’olio, un filo d’arte: cene con ricette tipiche andriesi arricchite da performance teatrali e musicali.
- Foglia d’argento: concorso nazionale di pittura, con mostra delle opere realizzate dedicate all’ulivo e al suo frutto.
- Il sapore che ci unisce: concorso fra i negozi della città di Andria, che per un’intera settimana allestiranno le loro vetrine all’insegna dell’olio extravergine di oliva.

Uno speciale spazio sarà, infine, quello riservato ai bambini delle scuole elementari di Andria, con Qoco scuola, ovvero un percorso didattico sulla storia dell’ulivo e della sua coltivazione e lungo le fasi salienti della produzione, con una speciale attenzione alle tecniche sostenibili ed a basso impatto ambientale.


Per informazioni e prenotazioni: 0577-271651
www.qoco.it

Ufficio stampa:
Roberto Guiggiani, 0577-271651
guiggiani@pescedimenticato.it