CORSI E CONCORSI

Premio Giornalistico “Primavera Prosecco DOC”
La più grande rassegna eno-turistica dell’Altamarca Trevigiana, giunta nel 2008 alla tredicesima edizione.

L’iniziativa provinciale, ideata e organizzata dalla associazione Altamarca dal 1996, lega assieme diverse mostre-esposizioni dei vini, della gastronomia, della ospitalità e dei prodotti tipici tra Conegliano e Valdobbiadene che si hanno luogo da febbraio a giugno. Il comitato promotore è composto dalla Amministrazione Provinciale di Treviso–Assessorato all’Agricoltura, dalla Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane, dall’Unpli-Comitato Provinciale delle Proloco, dalla associazione Mostre e dalla associazione Altamarca tutti attori di promozione culturale, turistica e vinicola del territorio collinare e prealpino del Trevigiano.
I numeri dell’edizione 2007 parlano da soli: 12 anni di attività, 15 mostre del vino tutte collegate tra loro con una forte tradizione storica radicata nel territorio ed un pubblico sempre crescente con oltre 250.000 visitatori, esposizione di 400 etichette di aziende viti-vinicole di tutto il territorio che hanno presentato le produzioni migliori, grande attenzione dei media e una nutrita rassegna stampa.
Il comitato promotore intende proseguire, ampliare e rafforzare la fisionomia di questa progetto di imprese e di persone, qualificando e creando spazi di valorizzazione del territorio, dei suoi prodotti tipici e delle diverse realtà vinicole locali, all’interno delle singole mostre, dell’intera cornice della Primavera Prosecco doc e dei momenti culturali e di spettacolo ad essa collegati. Inoltre, si è deciso di intraprendere una forte campagna promozionale e pubblicitaria per aumentare ancora di più questi numeri e lanciare la Primavera Prosecco doc 2008 come un appuntamento di forte attrazione a livello nazionale, imperdibile e sempre innovativo. Questa manifestazione si configura, infatti, come un’iniziativa unica nel suo genere, capace di caratterizzare l’immagine di tutto il territorio e di dare più forza alle singole azioni di promozione dell’economia vinicola locale. Per questo una particolare attenzione ai dettagli della organizzazione, al consumo giusto e misurato dei vini Doc di qualità, alla ristorazione di collina e delle prealpi, alla nota ospitalità e agli abbinamenti con piatti e prodotti tipici sono motore e strumento di valorizzazione e di conoscenza.
Per incrementare e sviluppare un’ulteriore azione di promozione della Primavera Prosecco Doc attraverso la forza comunicativa e conoscitiva dei media è stato istituito un premio con cadenza annuale che riconosca i migliori articoli e servizi giornalistici riguardanti l’insieme degli eventi della Primavera Prosecco doc ed il territorio dell’Altamarca Trevigiana, che li ospita, con le sue risorse enologiche, gastronomiche, paesaggistiche, artistiche e culturali. Il concorso avrà un primo vincitore assoluto e quattro primi premi divisi per categoria: stampa quotidiana, stampa periodica, radio-televisione ed internet.

[ Scarica il bando del concorso ]

Informazioni
Altamarca Associazione
Comunicazione per Primavera Prosecco Doc 2008
tel +390423 972372
www.altamarca.it
info@altamarca.it