CORSI E CONCORSI

VII Campionato Nazionale della Pizza
A Roma - Valmontone - dal 7 al 9 maggio 2007 ritorna per il settimo anno consecutivo il Campionato Nazionale Italiano della Pizza aperto a tutti i pizzaioli della penisola e ingresso gratuito per il pubblico.

Le categorie che potranno gareggiare sono i professionisti, con più di due anni d’esperienza e i cadetti, cui sarà preventivamente preparato l’impasto. Le due categorie potranno competere sfornando pizze tonde, in teglia, alla pala e la famosa pizza DOC, esattamente denominata STG Napoli - Specialità Tradizionale Garantita, quella fatta con pachino, olio d’oliva, mozzarella di bufala e basilico. La giuria sarà anch’essa di tre tipologie: tecnica, di forno e di gusto. Mercoledì 9 maggio, giorno di chiusura della gara, sarà dedicato alle premiazioni e al Pizza party, in cui si regalerà dalle ore 20.00 alle ore 24.00 la pizza a tutto il pubblico presente.
L'evento è stato organizzato dall'Associazione Pizzerie Italiane con i Patrocino della Regione Lazio, con il contributo economico della Provincia di Roma e con il coordinamento dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Città di Valmontone. L’associazione è nata nel 1989 ed è l’unica in Italia a carattere nazionale con sedi sparse in tutta la penisola. Sono distribuite nel Lazio, a Roma, dove si trova la sede centrale, a Civitavecchia e ad Anzio, in Umbria a Terni, in Campania a Napoli Centrale e a Battipaglia, in Calabria a Tortora Marina, in Puglia a Modugno, in Sardegna ad Olbia e infine in Sicilia a Caltagirone, Catania e Vittoria.
Grazie all’Associazione si possono seguire corsi di formazione professionali a scadenza mensile per pizzaioli oltre a corsi di pasticceria, cucina e gelateria. Gli associati possono ricevere la rivista di settore, Real Pizza, nata nel 2000. Fiore all’occhiello dell’API è la diffusione all’estero della qualità della vera pizza italiana. Il Presidente dell’Associazione, Angelo Iezzi viene, infatti, chiamato per tenere master ed insegnare a fare la pizza dall’Europa agli Stati Uniti fino in Giappone. “Io trasmetto il vero linguaggio della pizza” sottolinea Iezzi con orgoglio “che come un essere vivente nasce, cresce e muore se non la si inforna!” «Il Campionato Italiano della Pizza è un evento di grandissimo richiamo turistico cui partecipano decine di professionisti di ogni regione - ha detto il sindaco di Valmontone Angelo Miele.
Il Campionato Nazionale di Pizza si svolgerà a Valmontone il 7-8 maggio dalle ore 12.00 alle 18.00. Pizza Party mercoledì 9 maggio dalle ore 20.00 alle 24.00 in Via della Pace accanto all’Outlet.

Ufficio stampa:
Nina Simone 338.6682681
simonenina@libero.it
Info su www.associazionepizzerieitaliane.it