CORSI E CONCORSI

PataTIAmo - al via la campagna per la promozione della patata
Promossa dalla Comunità Europea in collaborazione con i principali organismi nazionali che presiedono il settore, la campagna dedicata alla patata che prevede concorsi per le scuole primarie e gli chef.

La patata, alimento umile ma prezioso, da rivalutare sia dal punto di vista gastronomico sia da quello nutrizionale per non cadere nelle solite preparazioni che banalizzano un ingrediente di grandissima potenzialità. E' questo lo scopo della campagna promossa dalla Comunità Europea nell'ambito dello sviluppo delle proprie politiche agricole e in accordo con AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura - www.agea.gov.it), ANEIOA (Associazione Nazionale Esportatori Importatori Ortofrutticoli e Agrumari - www.aneioa.it) e UNAPA (Unione Nazionale tra le Associazioni dei Produttori di Patae - www.unapa.it).
Iniziata in dicembre, la campagna nasce dalla necessità di creare un'informazione organica e corretta per sensibilizzare il grande pubblico sulle qualità della patata, anche per sfatare una serie di luoghi comuni erroneamente negativi.
Non viene tralasciata neanche l'informazione agli alunni delle scuole primarie, bambini e ragazzi nell'età in cui è fondamentale vengano indirizzati verso sane e corrette abitudini alimentari per porre le basi per una buona salute. A loro è rivolto il primo concorso per un elaborato sulla patata da svolgere durante l'anno scolastico 2005-2006 inviando le schede di adesione al concorso entro 15 aprile 2006.
Un altro concorso nazionale è dedicato agli chef sul tema "La patata … vegetariana" vale a dire "Piatti di patate senza né carne né pesce" con premiazione lunedì 6 febbraio presso la MIA di Rimini. Testimonial di questo concorso è Giuliana Saragoni della Locanda al Gambero Rosso di San Piero in Bagno (FC).
Per informazioni collegarsi al sito www.patatiamo.it che è però ancora parzialmente in costruzione.

Enza Bettelli