CORSI E CONCORSI

PER UN AGRITURISMO DI ECCELLENZA
Sabato 26 novembre Workshop della confagricoltura a Verona alla fiera Job&Orienta

Cos'è l'agriturismo? La vetrina attraverso la quale l'agricoltura propone al mondo esterno quanto di meglio può offrire in termini di ospitalità, gastronomia, natura, paesaggio. Anche così si può definire un fenomeno che, sviluppatosi in Italia intorno agli anni Settanta, interessa ormai tutte le regioni italiane e, nel Veneto in particolare, conta più di 700 aziende operanti.
L'agriturismo, oltre a fornire una stimolante proposta alternativa all'offerta turistica ordinaria, ha contribuito anche alla modernizzazione della realtà agricola italiana, permettendo agli agricoltori di percepire, specie nelle aree svantaggiate, redditi integrativi di quelli tradizionali. Va ribadito, infatti, che l'azienda agrituristica non è altro che un'azienda agricola che ospita i turisti utilizzando le proprie strutture e fornisce un servizio di ristorazione servendosi dei propri prodotti. Inoltre, propone attività ricreative e culturali tipiche dell'ambiente rurale.
Un ventaglio di offerte così vasto ed impegnativo, e così lontano dalla tradizionale professionalità del produttore agricolo, richiede di essere sostenuto da una formazione particolarmente qualificata e di alto livello, che possa consentire all'operatore di soddisfare una domanda turistica sempre più consapevole e sofisticata.
Da questa esigenza nasce l'iniziativa di ERAPRA Veneto, l'Ente di formazione ed aggiornamento professionale espressione di Confagricoltura Veneto, di organizzare un master diretto a formare un agriturismo di eccellenza, che non smarrisca la propria matrice rurale, che ne costituisce la vera ricchezza, ma, anzi, venga messo in grado di valorizzarla ai più alti livelli, per la soddisfazione e la gioia del turista.
Significati e obiettivi dell'iniziativa verranno presentati sabato 26 novembre, dalle ore 11 alle 13, nella prestigiosa cornice di Job & Orienta alla Fiera di Verona. I lavori saranno introdotti dal presidente di Confagricoltura Verona, Mario Pasti. A seguire gli interventi di Loreta Carobolante Bellussi, presidente di ERAPRA Veneto; di Guidalberto di Canossa, presidente di Confagricoltura Veneto; di Riccardo Ricci Curbastro, presidente nazionale di Agriturist; del presidente nazionale di Confagricoltura, Federico Vecchioni. Ha assicurato la propria partecipazione il vicepresidente della Giunta regionale e assessore all'agricoltura, Luca Zaia.