CORISI E CONCORSI

A TAVOLA CON IL NOBILE: DAL 19 AL 20 AGOSTO CONTRADE IN SFIDA AI FORNELLI

Il ritorno a Montepulciano de “Gli Amici del Nobile”, il gruppo di personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport pronti a tornare nel paese del Poliziano per degustare i piatti della tradizione accompagnati dal prezioso Vino Nobile

Che cosa hanno in comune Bruno Pizzul e Osvaldo Bevilacqua? O Sara Simeoni e Giampaolo Montali? Qual è il motivo che ogni tanto fa incontrare, con il sorriso sulle labbra, Claudio Pasqualin, Giancarlo Antognoni, Davide Cassani e Bruno Gambacorta? La risposta è semplice perché ciò che accomuna questi popolari personaggi dello sport, dell’informazione e dell’intrattenimento (insieme a tanti altri come Gianluca Pagliuca, l’azzurra del volley Daniela Ginanneschi, i cestisti Meneghin e Pittis, gli ex-calciatori Virdis, Perani e Claudio Merlo) è l’amicizia con il Vino Nobile di Montepulciano.
Questo rosso a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (D.O.C.G.), che nasce dalle vigne situate in una delle zone più belle delle Toscana, è infatti riuscito a creare intorno a sé un clima di amicizia di cui i primi testimoni sono proprio questi personaggi famosi.
Durante l’anno le occasioni di incontro si moltiplicano, in ogni angolo d’Italia, magari in concomitanza con la partecipazione dei produttori alle grandi fiere di settore ma il vero “raduno” de “Gli Amici del Nobile”, come a loro piace definirsi, scatta nel cuore dell’estate quando a Montepulciano il Consorzio del Vino Nobile organizza, con il Magistrato delle Contrade, il premio gastronomico “A Tavola con il Nobile” che quest’anno cadrà nelle date del 19 e 20 agosto.
“A tavola con il Nobile” è il premio gastronomico, giunto con il 2006 alla quarta edizione, organizzato dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e riservato alle “cucine” delle otto contrade della città. Nato da un’idea del giornalista Bruno Gambacorta, inviato del TG2 ed autore della popolare rubrica Eat Parade, il premio intende da un lato valorizzare la ben nota tradizione culinaria di Montepulciano e da un altro stimolare la creatività dei migliori “mestoli” locali, sempre puntando all’abbinamento ideale con il Vino Nobile di Montepulciano e con gli altri vini di qualità del territorio. Circa trenta giornalisti provenienti da tutta Italia si danno appuntamento a Montepulciano nel penultimo fine settimana di agosto per giudicare la contrada più abile ai fornelli e in grado di abbinare al meglio la tradizione del territorio con il Vino Nobile di Montepulciano.
Fin dal ‘300 Montepulciano era divisa in contrade; la tradizione è stata ripresa nel 1974 con il “Bravìo delle Botti”. E’ evidente, dunque, il collegamento tra il tema della festa ed il vino, prodotto principe di queste terre. Il Bravìo delle Botti si tiene nell’ultima domenica di agosto in onore del patrono San Giovanni Decollato ed è preceduto da dieci giorni di spettacolari e suggestivi festeggiamenti e di manifestazioni tra le quali il premio gastronomico A Tavola con il Nobile si è inserita a pieno titolo. Il nome della Contrada vincitrice di ogni edizione è impresso sulla targa dedicata al premio e che rimane esposta permanentemente all’interno dell’Enoteca del Consorzio.

A TAVOLA CON IL NOBILE

Cosa è: Concorso enogastronomico ideato nel 2003 dall’inviato del Tg2 Bruno Gambacorta insieme al Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, promotore dell’iniziativa.

I protagonisti: Sono le otto contrade del Bravìo delle Botti (storica manifestazione di Montepulciano) e naturalmente il Vino Nobile di Montepulciano.

Quando: Ogni anno il penultimo fine settimana di agosto, quello che precede il Bravìo. Per il 2006 le date sono 19 e 20 agosto.

Dove: A Montepulciano, nelle sedi delle contrade.

La sfida: Otto contrade, due sessioni di gara: una il sabato e una la domenica. I primi sono il tema della prima sessione, i secondi della seconda. Le otto contrade si cimentano in un tenzone ai fornelli proponendo piatti della tradizione locale, spesso reinventati, che si abbinino bene al Vino Nobile di Montepulciano esaltando le caratteristiche dei prodotti tipici e del prestigioso vino del territorio. Una giuria composta da circa trenta giornalisti provenienti da tutta Italia giudica i piatti stilando un punteggio complessivo (tra i primi e i secondi) che decreterà il vincitore della manifestazione.

Scopo della manifestazione: Far conoscere il territorio, esaltare la tradizione dei prodotti tipici locali sfruttando le caratteristiche del prestigioso vino di Montepulciano.

Albo d’oro:
- 2003: Contrada di San Donato;
- 2004: Contrada di Collazzi;
- 2005: Contrada di Collazzi


Consorzio Vino Nobile:
Paolo Solini 0578 757812 – 348 8142984