CORSI E CONCORSI

Ristoranti e produttori locali apprezzatissimi nella manifestazione “Non solo Morellino nella Madia dei sapori”

Ristoratori scansanesi e prodotti della Strada del Vino e dei Sapori Colli di Maremma hanno ottenuto il plauso della giuria di giornalisti esperti nel settore eno-gastronomico lo scorso fine settimana, a Scansano, durante la speciale iniziativa organizzata dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con l'associazione Strada del Vino e dei Sapori Colli di Maremma.

Giornalisti ed esperti di enogastronomia riuniti in due commissioni hanno valutato con entusiasmo i piatti, realizzati dai ristoranti che hanno aderito all'iniziativa, preparati con i prodotti del territorio proposti in abbinamento ai vini della “Strada del Vino e dei Sapori Colli di Maremma”.
Così il ristorante la “Spianatoia” ha ottenuto il riconoscimento per la spontaneità nel rispetto della tradizione avendo abbinato i tortelli maremmani col vino Morellino di Scansano DOC. L’abbinamento dell’ “Osteria del Buttero” è stato giudicato “voluttuoso”, per l’abbinamento dei sapori forti del pescato della zuppa di pesce con dell’Ansonica Costa dell'Argentario DOC che hanno coniugano al meglio il matrimonio d’amore. Il ristorante “Pane e Tulipani” ha presentato un abbinamento “sorprendente”, dove la carne e il vino Morellino di Scansano DOC si compenetrano a vicenda, attraverso un percorso gustativo e tattile di pari eguali; i tagliolini allo zafferano del Ristorante Resort “Antico Casale di Scansano” è stato giudicato “armonico” abbinato sempre al Morellino di Scansano DOC, grazie ad un’esecuzione sorprendentemente equilibrata. Il ristorante il “Grottone” è stato invece gratificato per un abbinamento “esaltante” grazie all’abbinamento con il Morellino di Scansano DOC e con i prodotti derivati dalla coltivazione biologica; infine la trattoria le “Mandorlaie”, è stata apprezzata per la delicata muosse di ricotta abbinata alla dolcezza del miele e del moscato alla quale andato il premio gradevolezze per questo dessert delicato e privo di stucchevolezza.
“Ufficialmente possiamo considerare l’iniziativa – dichiara il Presidente delle Strade del Vino e dei Sapori Sante Massini - la prima uscita dei “Colli di Maremma”, nella loro nuova veste di Strada del Vino e dei Sapori. Il connubio tra vino, sapori e storia non poteva trovare palcoscenico più adatto del centro storico di scansano, dove la storia e le tradizioni rivivono quotidianamente. Un ringraziamento particolare è doveroso al Centro Commerciale Naturale nella persona del presidente Daniela Chelli che ha creduto sin dal primo momento all’iniziativa.”

Ufficio Stampa
Cinzia Tosetti - Carlo Ravanello
Tel/Fax. 010 267777
Cell. 348 7643946 - 347 2347826
E-mail: cinzia@simposio.fastwebnet.it
carlo@simposio.fastwebnet.it