CORSI E CONCORSI

AMORE E BUONA TAVOLA A LA BARCA:
LA RICETTA PER UN MATRIMONIO DURATURO

Le donne lo hanno sempre saputo che un uomo va preso per la gola, e pur se nel tempo la nostra alimentazione è cambiata e si è modernizzata, non è detto che sia cambiata anche l'esigenza di mangiare bene, solo che non ci si pensa e non dedichiamo al cibo il tempo che merita perché siamo sempre di fretta tra lavoro, studio, impegni vari, magari anche al ristorante con gli amici, ma a discapito dei pasti di tutti i giorni. A mezzogiorno si preferisce di solito un panino perché poi rimane il tempo anche per lo shopping o la palestra. La sera va un po' meglio, si corre un po' meno e si cucina qualcosa in più, ma la cena è sempre più di rado sentita come l'occasione per stare insieme e parlare con la famiglia o il partner.
Così non va bene si è detto Andrea Virgilio, che con i fratelli Domenico (pasticciere e sommelier) e Pino (chef) forma l'affiatato team della Trattoria La Barca di Rho (Milano), un locale ormai storico, punto di riferimento di molti buongustai che vengono anche da fuori per l'ottima cucina a base di pesce e per ascoltare quanto Andrea, che sta in sala, ha da raccontare sulla gastronomia della sua Bari, della sua gente. Per Andrea il cibo, quello vero, deve avere una tradizione, una radice nel tempo o, come dice lui, deve poter raccontare una storia. Partendo da questo principio e riflettendo sulla serenità della propria famiglia, che ha in mamma Elena un impagabile punto di riferimento, si è chiesto come mai molti matrimoni di oggi finiscono in breve tempo malgrado i vantaggi offerti dalla vita moderna. La risposta è stata per lui molto facile: si è perso il piacere di stare a tavola con il proprio partner, di gustare piatti anche semplici ma cucinati bene e serviti a tavola con attenzione, in poche parole, salvo alcune occasioni e ricorrenze particolari, si cucina e si mangia più per dovere che per amore e giorno dopo giorno si va togliendo significato e appeal all'ora dei pasti.
Ma il rimedio c'è, e anche piacevole: un corso che insegni ai giovani questi semplici ma fondamentali piaceri della vita in comune. Così, d'accordo con il parroco, tra i vari corsi proposti dalla parrocchia per i fidanzati c'è anche questo teorico-pratico sulla cucina della famiglia. Una serata viene dedicata a una chiacchierata sull'importanza del cibo e del mangiare insieme e un'altra, pratica presso il ristorante. In questa seconda serata i giovani ricevono le nozioni base, le ragazze in cucina con Pino e Domenico per imparare a preparare qualche piatto e i ragazzi in sala con Stefano il sommelier che spiega loro proprio i primi rudimenti su come scegliere e servire il vino e poi con Andrea per imparare come si apparecchia. A questo punto si va a tavola, le ragazze servono i loro fidanzati che poi sparecchieranno. Il tutto con grande allegria per imparare i gesti più elementari per aiutarsi nella routine di tutti i giorni.
Il corso è gratuito, compresa la cena, perché le spese vengono in parte coperte da una sponsorizzazione della Kenwood, che produce apparecchiature per la cucina. Il primo corso ha visto protagonisti i ragazzi di Rho, ma già molti altri paesi dell'hinterland milanese si sono prenotati, tra cui Monza e Garbagnate.
I corsi si tengono di martedì, giorno di chiusura del ristorante.

Per informazioni tel. 02 9303976 - 029305534 - email: trattori10@labarca.191.it

Enza Bettelli


-Torna all'Indice dei Corsi


- Torna all'Indice delle Rubriche