CORSI E CONCORSI

I CUOCHI ITALIANI SUL PODIO DELLE OLIMPIADI MONDIALI DI CUCINA IKA 2004

Sensazionale affermazione della Squadra piemontese emiliana RistoTeam
in rappresentanza dell'Associazione Professionale Cuochi Italiani

Erfurt, capitale della Turingia, in Germania, ha ospitato dal 17 al 21 ottobre 2004 le Olimpiadi Mondiali di Cucina, la più grande e tradizionale esibizione culinaria divenuta come la "Mecca" per gli chefs di tutto il mondo. La Squadra, composta da Roberto Bellesia, Fabio Berni, Guido Castagna, Carmine Costantini e Luca Flammia ha presentato un tavolo dal quale trasparivano professionalità, creatività e innovazione per esaltare i sapori nostrani e farsi interpreti e promotori della cultura alimentare italiana e regionale piemontese ed emiliana. Intraprendenza, spirito di sacrificio, una grande passione per l'arte e per la competitività, una profonda cultura della cucina sono state le caratteristiche che hanno portato la Squadra sul podio.
Il regolamento prevedeva la realizzazione di tre diversi temi. Il tema A) includeva un piatto buffet freddo per otto persone e sei antipasti differenti completi mono porzione, premiati con un diploma di merito. Il tema B), composto da una padella vegetariana da ristorante per due persone, un menu mono porzione articolato in antipasto - secondo - dolce e quattro diversi piatti innovativi, è stato premiato con una medaglia di bronzo. Il tema C) pasticceria eseguito magistralmente dal piemontese Guido Castagna, è stato premiato con un diploma di merito.
Un plauso dunque agli chefs per il loro eccellente risultato, che non mancherà di avere echi e risvolti a livello nazionale per aver raggiunto un traguardo così importante quale è quello di salire sul podio delle Olimpiadi Mondiali di Cucina - Ika 2004. Complimenti!!

Fabio Verona

-Torna all'Indice dei Corsi


- Torna all'Indice delle Rubriche