CORSI E CONCORSI

La frutta di Francia ha più marketing

Per modificare la spirale della “disaffezione” dei consumatori all’acquisto di frutta fresca, Sopexa, dinamica agenzia di marketing & promotion, ha varato una coinvolgente campagna di comunicazione denominata “Frutta fresca dell’estate di Francia” rivolta a consumatori e operatori del settore ortofrutticolo.
Va subito precisato che la citata “disaffezione” è causata esclusivamente sull’incontrollata lievitazione dei prezzi al consumo e non dalle variabili climatiche che possono causare squilibri o carenze di disponibilità di prodotto, né dell’autocoscienza circa la bontà dell’assunzione di frutta fresca. Filiere estremamente lunghe, mancanza di pianificazioni di raccolta delle varietà, debolezze strutturali sono i mali endemici del comparto di casa nostra.
Ben venga quindi una campagna che stimoli gli acquisti specie se, come in questo caso, è “stuzzicata” da un concorso valido da metà giugno ad ottobre accessibile tramite una cartolina distribuita durante le giornate promozionali nei punti di vendita della distribuzione moderna (Auchan, Coop, Finiper, Carrefour, Conad, ecc), che invita a collegarsi al sito www.fruttadifrancia.com dove, compilando un semplice questionario, permetterà di partecipare all’estrazione di eleganti cofanetti di prodotti naturali di bellezza della Linea Mediterranea. Inoltre, la Frutta dell’Estate di Francia sarà presente su alcune spiagge dei nostri litorali con stand gonfiabili dove saranno distribuiti materiali informativi nonché golosi…morsi di frutta fresca. Per gli operatori, infine, la campagna promozionale mette a disposizione un ventaglio di materiali espositivi poster, rotair e guirlandes ed ai grossisti un kit di oggetti Pop per permettere ai loro clienti di allestire vetrine adeguate. Anche in questo caso, i migliori allestimenti saranno premiati. Un bell’esempio quindi dell’applicazione delle leve del marketing in un settore che, dalle nostre parti, sono ignorate. (g.c)