CORSI E CONCORSI

Al via Falanghina Felix 2007
Il 15 e il 16 settembre a Sant’Agata dei Goti (BN) degustazioni e incontri per far conoscere i vini da uva falanghina della Campania.

Un week–end all’insegna di incontri e di eventi per assaporare e far conoscere i vini da uva falanghina. Un evento ricco di iniziative, degustazioni e percorsi enogastronomici che, il 15 e il 16 settembre 2007, riempirà il Chiostro di San Francesco nell’incantevole centro storico di Sant’Agata dei Goti (BN). La rassegna è promossa dalla Camera di Commercio di Benevento, tramite la propria Azienda Speciale Valisannio, la Regione Campania Se.SI.R.C.A, Unioncamere Campania, Provincia di Benevento, Stapa Cepica di Benevento, Comune di Sant’Agata dei Goti con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Falanghina Felix, per questa nuova edizione, si arricchisce con un’anteprima rivolta ai professionisti del settore. Nella capitale, presso il Salone della Regione Campania, in via Poli 29, infatti, sarà protagonista un banco d’assaggio dei migliori vini da uva Falanghina di oltre 50 produttori.
Il 15 e il 16 settembre a Sant’Agata dei Goti (BN) diversi i momenti da non perdere, tutti racchiusi nel ricco programma della manifestazione, non a caso inserita nel calendario di In@natura – Itinerari del Gusto, un progetto diretto da Puccio Corona per rilanciare, coordinare e promuovere le tradizioni, i sapori e le risorse ambientali e culturali del territorio sannita.
In pieno centro storico, in via Roma all’interno del Chiostro di San Francesco, sarà realizzata la Grande Enoteca della Falanghina dedicata agli enoappassionati, con punti espositivi e di degustazione delle oltre 50 aziende vitivinicole partecipanti. I partecipanti alle degustazioni saranno coinvolti nell’iniziativa ‘Racconta le tue sensazioni’, affidando ad un video le loro emozioni e sensazioni sulle degustazioni di Falanghina. Ad accompagnare le degustazioni momenti di intrattenimento musicali e letterari. Nel palazzo San Francesco, sempre in via Roma all’interno della sala consiliare sarà allestita la sala degustazione professionale, riservata ad operatori e professionisti del settore. E ancora il Teatro dei Sapori aprirà il sipario alla rappresentazione della cultura enogastronomica campana, dove saranno di scena gli attori e prodotti a denominazione di origine, indicazione geografica, specialità e prodotti tipici tradizionali, in particolare, il Caciocavallo Silano DOP e la pasticceria tradizionale campana. Inoltre, una tavola rotonda dal titolo “La politica vitivinicola prossima ventura e le prospettive di mercato dei vini di qualità” . Infine, sarà presentato il regolamento per partecipare al premio giornalistico a chi si è distinto nello studio e nella divulgazione della cultura del vino. Le degustazioni nella Grande Enoteca sono gratuite, libero acquisto del bicchiere. Per partecipare al Teatro dei Sapori è indispensabile la prenotazione. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una e mail a felix@falanghinafelix.it oppure consultare il sito www.falanghinafelix.it., o telefonare al mobile 3398762036.

[ Scarica il testo del concorso (PDF) ]

Ufficio stampa:
Marzia Morganti Tempestini, 3356130800, marzia.morganti@gmail.com
Agenzia Freelance, tel. 0577 219228, fax. 0577 247753, e-mail: sienanews@iol.it