CORSI E CONCORSI


32° Premio Douja d'Or ad Asti
Concorso Nazionale per vini a D.O.C e a D.O.C.G

Asti, città dalle strade strette e dalle piazze accoglienti. Città dai negozi alla moda e dai palazzi settecenteschi. Città del Palio, città del vino. Città della Douja d'Or, manifestazione culturale ed enogastronomica che dal 1967 impreziosisce il carnet degli eventi della zona.
Il Concorso Enologico, giunto alla 32° edizione, è diventato ormai uno dei più accreditati in tutta la penisola: dal 2001 si svolge infatti sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. Sono 900 i vini sottoposti alla commissione esaminatrice.
Tutti i prodotti, presentati in campioni rigorosamente anonimi, sono stati esaminati organoletticamente da tecnici ed esperti dell'ONAV, Associazione Nazionale Assaggiatori Vino. I rigorosi criteri adoperati hanno poi prodotto una valutazione di tipo visivo, olfattivo e gustativo. Solo quelli che hanno raggiunto una votazione compresa tra gli 80 e 100 punti sono stati poi ammessi alla premiazione finale. I vini che alle selezioni hanno riportato un punteggio superiore ai 90/100 sono stati ulteriormente giudicati da una speciale commissione che ha attribuito a soli 25 di essi il prestigioso riconoscimento "Oscar della Douja d'Or 2004". Tutti i 421 vini premiati al Concorso possono fregiarsi del bollino"Premio Douja d'Or", distinzione autorizzata dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
Tra i vincitori incoronati sabato 11 settembre presso il Teatro Alfieri di Asti, spiccano senza dubbio i 182 vini piemontesi, tra i quali 30 Barbera d'Asti DOC. Sicuramente degni di nota anche i 29 Oltrepò Pavese DOC della Lombardia e i 22 Alto Adige DOC. L'azienda che ha riscosso più successi è stata la Cantine Lunae Bosoni di Ortonovo in provincia di La Spezia. La Commissione esaminatrice ha infatti premiato ben 8 Colli di Luni DOC prodotti dalla stessa cantina ligure: Colli di Luni Bianco 2003 Fior di Luna, Colli di Luni Bianco 2003 Onda di Luna, Colli di Luni Rosso 2000 Niccolò V Riserva, Colli di Luni Rosso 2001 Niccolò V, Colli di Luni Rosso 2002 Auxò, Colli di Luni Vermentino 2003, Colli di Luni Vermentino 2003 Cavagino, colli di Luni Vermentino 2003 Etichetta Nera.
Quasi a parimerito l'azienda Martini K. & Sohn di Cornaiano Appiano in provincia di Bolzano con 7 Alto Adige DOC premiati: Alto Adige Cabernet Lagrein 2002 Palladium, Alto Adige Lagrein di Gries 2002 Rueslhof - Gurnzan, Alto Adige Pinot bianco 2003 Lamm, Alto Adige Pinot Grigio 2003, Alto AdigeSauvignon 2003 Palladium, Alto Adige Schiava 2003 Palladium e Alto Adige Lagrein di Gries 2001 Maturum, quest'ultimo vincitore di un Oscar Douja.
Con un brindisi i vincitori si accingono ad affrontare il mercato, mentre i vinti si preparano per la competizione del prossimo anno.

Margherita Costa

-Torna all'Indice dei Corsi


- Torna all'Indice delle Rubriche