CORSI E CONCORSI

PREMIO De@TERRA DEDICATO ALLE DONNE

L'Osservatorio per l'Imprenditoria ed il Lavoro Femminile in Agricoltura (ONILFA) ha indetto il IV Bando del Premio De@TERRA rivolto a tutte quelle donne che abbiano dedicato con determinazione,volontà e passione le loro attività lavorative mirate allo sviluppo agricolo,territoriale, rurale e agroambientale.
Con questa iniziativa ONILFA vuole dare luce a figure femminili impegnate nell'imprenditoria agricola e nel mondo rurale la cui storia professionale si sia distinta, ad esempio, per la commercializzazione di prodotti di qualità, caratterizzati da tipicità e salubrità;realizzazione di attività multifunzionali della propria impresa;rispetto e valorizzazione dell'ambiente; un apporto significativo alla crescita economica,socile e culturale delle aree rurali(associazionismo, servizi, ecc..).
L'importanza della presenza femminile in agricoltura e nel mondo rurale viene ampiamente rappresentata da ONILFA che sostiene le prospettive di modernità della presenza femminile nel mondo agricolo attuale, ma custodisce e mantiene vivo, come importante esempio, le figure femminili del passato che hanno permesso con il loro lavoro e la loro vita dedicata alla "terra" i grandi successi delle donne impegnate oggi nel mondo rurale.
Il premio ha significato simbolico; la partecipazione avviene su auto segnalazione o per segnalazione di persone fisiche, giuridiche, enti o associazioni, si svolge con cadenza annuale e con la selezione di cinque premiate .
Tutte le candidature saranno esaminate da una giuria composta da cinque membri: Presidente ONILFA e quattro membri rappresentativi dei Ministeri e delle Regioni.
Il premio ha cadenza annuale, il termine ultimo per la presentazione dei bandi è il 15 Ottobre 2004(entro le ore 13.00 a.m), farà fede il timbro postele e/ola data della ricevuta di consegna.
La domanda di partecipazione può essere reperita presso il sito internet www.onilfa.it e le segreterie MIPAF (Dt.ssa Romano 06 46654053-Dt.ssa Lanzetta 0646653094)La cerimonia di premiazione, alla presenza del On.Ministro Gianni Alemanno,avverrà a Roma nell'ambito delle manifestazioni per la celebrazione della Giornata Mondiale della Donna Rurale il cui tema quest'anno sarà" Con le donne per la biodiversità e la sicurezza alimentare".

Chiara Soldati


- Torna all'Indice dei Corsi


- Torna all'Indice delle Rubriche