CORSI E CONCORSI

Premio della Cucina Mediterranea III edizione

Il 29 giugno 2007, a Salerno, si terrà il Premio della Cucina Mediterranea giunto alla sua terza edizione vede l’intervento di ospiti illustri, quali lo chef comm. Gian Paolo Belloni, il giornalista Lamberto Sposini, l’Ambasciatore del Portogallo, il Ministro dell’agricoltura prof. Paolo de Castro, nonché i cinque Assessori all’Agricoltura delle regioni partecipanti al Premio (Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia).
L’obiettivo di questa terza edizione non è cambiato ed è quello di scoprire “i giovani talenti” della gastronomia mediterranea, i professionisti di domani, e, nel contempo, valorizzare le tradizioni delle cucine regionali, di cui quei giovani saranno gli innovatori e gli ambasciatori nel mondo.
Obiettivi ambiziosi che la PromoSalerno vuole raggiungere aggiungendo delle novità alla formula sperimentata con successo lo scorso anno.
La più rilevante, tra le novità, è la presenza di cinque regioni partecipanti:
Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.
Infatti il Premio, come era nel suo spirito, ha varcato i confini regionali, inglobando al suo interno altri 4 concorsi regionali che sono diventati preselezioni per accedere alla finale del 29 giugno.
Ciò rappresenta un ambizioso traguardo, raggiunto dalla PromoSalerno, che è impegnata a valorizzare i legami tra gastronomia territorio e produzioni tipiche.
La seconda novità è la decisione di invitare il Portogallo come nazione ospite con un suo chef, selezionato dalla propria ambasciata, il quale presenterà una ricetta tipica portoghese che presenta molti ingredienti in comune con la nostra cucina, e sarà premiato dall’E.P.T. di Salerno come ”Ambasciatore delle tradizioni mediterranee”
Il Premio della Cucina Mediterranea è un prestigioso riconoscimento che offre una vera e propria opportunità ad aspiranti chef, ancora impegnati a compiere il proprio corso di studi presso gli istituti alberghieri, di confrontarsi con il mondo del lavoro, uscendo dall’ambiente scolastico e entrando in diretto contatto con altri studenti e professionisti del settore.
“Dietro” il Premio, ci sono le idee, la professionalità e la lungimiranza della Associazione PromoSalerno, e, dell’Academia Barilla centro internazionale di riferimento dedicato alla diffusione della Cultura Gastronomica Italiana.
Location dell’evento di giugno sarà il LLOYD’S BAIA HOTEL di Vietri sul Mare (SA).
Venerdì 29 giugno, i giovani chef provenienti da 5 regioni: Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia, prepareranno il piatto messo a concorso “a vista” della giuria che sarà composta da: Lamberto Sposini (giornalista), Gian Paolo Belloni (executive chef Zeffirino, ambasciatore della cucina italiana nel mondo) Enrico Scattolini (direttore di Accademia Barilla), Salvatore de Riso (membro dell’accademia maestri pasticcieri italiani).
Al termine della competizione sarà premiato il primo classificato, al quale sarà offerto,
dalla PromoSalerno uno stage del valore di 15.000,00 euro presso l’Academia Barilla.

www.premiocucinamediterranea.it
info@promosalerno.it