CORSI E CONCORSI

STUDENTI DOC
La 2°edizione del progetto di educazione alimentare, tradizione e cultura della vite e dell’olivo.

Essere in grado di valorizzare i prodotti del territorio significa ritrovare la propria identità, le proprie tradizioni e differenziarsi realmente dagli altri. Studenti Doc continua con successo il suo “cammino” fra i banchi delle scuole del territorio Senese e Fiorentino e parte con una seconda edizione coinvolgendo un numero crescente di scuole medie del Chianti e Crete Senesi.
Il progetto, ideato e realizzato da Achille Prostamo e Monica Ferraccioli, sarà presentato in conferenza stampa il 5 novembre, presso la sede della Camera di Commercio di Siena e vedrà la partecipazione di numerosi istituti scolastici appartenenti ai comuni di Greve in Chianti, Castellina in Chianti, Tavarnelle Val di Pesa, Rapolano Terme, Asciano, San Casciano in Val di Pesa, Castelnuovo Berardenga, Rosia.
L'iniziativa, come per la passata edizione, prevede un duplice appuntamento: l'articolazione di lezioni didattiche in aula, durante le quali verranno illustrati agli alunni i significati dei termini quali tradizione e tipicità, il ciclo di produzione del vino e dell'olio, come si legge l'etichetta dei prodotti certificati Doc e Dop e i principi della sana alimentazione; visite guidate in cantine ed oliveti di numerose aziende e frantoi.
Obiettivo principale del progetto è far crescere nei giovanissimi dagli 11 ai 15 anni l'interesse per la sana alimentazione e per i sapori del territorio in cui vivono, attraverso una corretta conoscenza dei prodotti che in esso vengono realizzati.

Ente Proponente: CIA
Con la partecipazione di: Consorzio Chianti Classico, Consorzio Olio Dop Chianti Classico, Olivicoltori Associati. Movimento Turismo del Vino, Unione Italiana Vini
Con il patrocinio ed il contributo di :Camera di Commercio Siena, Associazione Nazionale Città del Vino.

Ufficio Stampa Città del Vino
Massimiliano Rella 338/9410716