CORSI E CONCORSI

Convegno Nazionale Aibes 2007

Riccione simbolo del turismo italiano nel mondo ha ospitato quest’anno l’evento Aibes per eccellenza, il Convegno Nazionale 2007 si è aperto lunedì 5 novembre al Centro Congressi dell’hotel Le Conchiglie di Riccione. Dopo un inizio riservato come sempre alle riunioni ufficiali e all’Assemblea nazionale, da mercoledì 7 i riflettori si sono puntati sulle gare. I professionisti, saliti sul podio durante i rispettivi concorsi regionali, si sono ritrovati per presentare i propri drink e conquistare l’ambito titolo di campioni. Compito non facile vista la severità dei giudizi che da sempre caratterizza i concorsi Aibes dove, accanto alla giuria degustativa, anche l’aspetto tecnico valutato dai Consiglieri svolge un ruolo importante. Ma, gara a parte, il Convegno Nazionale Aibes riveste per l’Associazione e i Soci un significato più ampio. E’ l’occasione per ritrovarsi, pur provenendo da regioni distanti tra loro, un momento di confronto tra colleghi, la possibilità per i più giovani di conoscere alcuni dei barman illustri che hanno fatto la storia dell’Aibes e che mai mancano come ospiti graditi all’appuntamento.
La presenza dei Soci Sostenitori consente il contato diretto con gli uomini delle aziende che sostengono il lavoro dell’Associazione garantendo lo svolgimento degli eventi.
La sezione Emilia Romagna- Rep. di San Marino, che ha fortemente voluto questo incarico, ha fatto ogni sforzo perché il Nazionale riuscisse al meglio. Il Consigliere Angelo Borrillo, il fiduciario PierLuigi Mazzali, i vice fiduciari di sezione e tutto il gruppo di lavoro hanno lavorato duramente coinvolgendo anche le istituzioni, che per altro hanno risposto favorevolmente. Sia Rimini che Riccione, i sindaci, la provincia stessa, hanno riconosciuto l’importanza di ospitare un convegno di queste dimensioni, legato alle tradizioni di ospitalità e accoglienza che caratterizzano il turismo romagnolo. Gli stessi operatori del territorio che da sempre si impegnano per il successo della riviera si sono attivati per accogliere al meglio le delegazioni.
Giovedì 8 novembre al termine dei volteggi spettacolari del Flair, la premiazione ha riservato anche quest’anno belle sorprese. Prima delle proclamazioni ufficiali infatti l’ufficio stampa Aibes ha stupito tutti con un fuori programma dedicato a due personaggi decisivi all’interno dell’Associazione. A sorpresa è intervenuta la bellissima Denny Mendez, che ha simpaticamente scherzato sul palco e consegnato il premio alla carriera al presidente Camillo Bosco, in riconoscimento ai tanti anni di lavoro come capo barman, riferimento per giovani aspiranti. Il premio, uno shaker a forma di faro, indica proprio l’importanza di “illuminare” le giovani promesse del banco bar. Un premio anche per il presidente dei Soci Sostenitori, Danilo Bellucci, personalità significativa da trent’anni per l’Aibes, legame fondamentale tra i professionisti dell’associazione e le aziende; un “mondo” in pietra per ricordare, come ha sottolineato Oscar Cavallera, la grande capacità di comunicazione di Bellucci e gli anni dedicati al mondo del beverage con spirito aperto e vivace.
Dopo il momento di emozione, le proclamazioni dei vincitori hanno concluso la lunga e intensa giornata di gara. Da quel momento in poi solo divertimento per tutti, grazie all’infaticabile Borrillo che non solo ha incollato al cielo gli sguardi di tutti con uno spettacolo pirotecnico, ma ha suggestivamente “imbiancato” l’ingresso dell’hotel con una nevicata inattesa.
Classifiche
Barman dell’anno
Andrea Francardi sez. Toscana

Miglior punteggio assoluto per concorso mondiale
Giovanni Di Somma

Categoria Emergenti
1° Luca Costiero sez. Veneto Trentino Alto Adige
2° Paola Sponza Sez. Friuli Venezia Giulia
3° Roberto Marioli – Sez. Sanremo

Categoria Sparkling
1° Stefano Amato Hotel Villa Cimbrone – Ravello
Maddy
2,0 cl Keglevich Exotic mango e maracuja – Stock
2,0 cl Bols crema di banana – Maxxium Italia
1,5 Mixybar lampone- Fabbri 1905
3,5 frullato d’ananas centrifugato
6,0 Prosecco di Conegliano Doc Cuvee Brut – Carpenè Malvolti
decorazione: carota, rapa bianca, mango, ribes rosso, fogliolina d’ananas
2°Eleonora Partenza Ristorante Villa Amelia – San Benedetto del Tronto
3° Vincenzo Pentassuglia Bar Casinò Montecarlo

After Dinner
1° Franco Cruder Apen Bier – Tarcento
Mozart
3,5 cl Moka 31 – Varnelli
1,0 cl Mandarinetto Isolabella – Illva
2,0 De Kuyper crema di banana – pernod Ricard
0,5 Bols Vacilla – Maxxium Italia
decorazione Kumquat , uva
2° Simone Orlandini Il Calidario centro benessere - Venturina
3° Francesco Tota Grand Hotel Beau Rivage - Menaggio

Fancy
1° Giovanni Di Somma/ Rita Russo
Picasso café Hotel Leonessa – Volla/ Pasticceria Didato
Di dato e di fatto
2,0 cl Skyy vodka – Campari
2,0 cl Caffetto liquore al caffè – Arnolfini
1,0 cl Bols Pepermint White – Maxxium
1,0 cl Liquore liquirizia Amarelli – Borsci
1,5 cl Sheridan’s – Diageo
4,0 cl gelato caramel – latte
decorazione: mela, arancia, zucchina, liquirizia , menta
2° Andrea Francardi / Aleski Andrea
Fonteverde Natural Spa Resort – San Casciano dei Bagni
3° Patrizia Maniero /Daniele Strazzabosco
American bar Bounty – Thiene/ Celeste catering Venegazzù (Tv)

Premio Angelo Zola
Francesco Iglio – Sez. Toscana

Miglior decorazione
Giovanni Di Somma / Rita Russo Sez Campania

Flair
1° Alessandro Mas sez. Campania
2° Gabriele Chiozzi sez. Marche Abruzo Molise
3° Maria Grazia Licersi Sez. Lombardia

In occasione del Convegno Nazionale i Soci Sostenitori hanno assegnato come sempre il premio per il Fiduciario dell’anno dedicato alla simpatia e all’impegno di chi ha il compito difficile di gestire una sezione. Per il 2007 Fiduciario dell’anno è stato proclamato PierLuigi Mazzali per la sezione Emilia Romagna - Rep. San Marino.


Giancarlo Pastore