CORSI E CONCORSI

Charme Sommelier 2008
La finalissima del concorso nazionale AIS il 21 settembre a Rolle

Dopo la prima edizione veneta, da quest’anno diventerà nazionale il concorso ufficiale dell’AIS sostenuto dalle otto famiglie del vino di Grandi Vini Group: Bisol, Carpineto, Umberto Cesari, Chiarlo, Garofoli, Mantellassi, Pighin e Tommasi.
Charme Sommelier premierà quei sommelier capaci di distinguersi per competenza, professionalità, stile, carisma, eleganza ... in una parola, per charme. Il concorso si terrà a settembre. Dalle selezioni di Roma, Palermo e Milano usciranno i 20 sommelier che parteciperanno il 21 settembre 2008 alle 20.30 alla finalissima presso il Relais Duca di Dolle nel cuore delle colline del Prosecco. La finale, come le selezioni, è una cena evento, aperta al pubblico: i candidati serviranno il vino ai commensali e saranno valutati da una giuria di esperti, presieduta dal Presidente AIS Terenzio Medri e da Gianluca Bisol. Sedi delle precedenti selezioni il 4 settembre il Cavalieri Hilton a Roma, 14 settembre il Grand Hotel et Des Palmes a Palermo e il 19 settembre il Westin Palace a Milano.
Alla giuria ufficiale si affiancherà una giuria composta da gourmet e di appassionati cultori del vino che guidati da un sommelier Ais parteciperanno alle votazioni. Tutti potranno iscriversi e, partecipando alla cena in cui si esibiranno i sommelier aspiranti al titolo, potranno far parte della giuria di Charme Sommelier 2008 nelle sedi delle tre preselezioni e a Rolle sede della finale. Sono più di 100 i sommelier che partecipano al grande concorso AIS .
I 20 sommelier selezionati per la finalissima riceveranno in premio la spilla in argento con diamante Charme Sommelier, pregiati vini, la possibilità di frequentare la Scuola di Formazione per Charme Sommelier e di partecipare alle più prestigiose fiere del vino e ad eventi internazionali in qualità di Charme Sommelier di Grandi Vini. I sommelier donna ed uomo vincitori della finalissima verranno premiati con la preziosa spilla in oro con diamante Charme Sommelier e si aggiudicheranno un viaggio di approfondimento a Londra: nella capitale del consumo del vino, gli Charme Sommelier incontreranno i rappresentanti più significativi della ristorazione londinese.

Relazioni Esterne Bisol:
Michela De Bona michela@bisol.it
www.charmesommelier.it
www.charmesommelier.com
www.marcatreviso.travel