CORSI E CONCORSI

ECONOMIA DEL TURISMO: 85.000 EURO DI BORSE DI STUDIO PER IL MASTER BOCCONI

Da 1.500 a 9.000 euro per rendere accessibile l'alta formazione in un settore chiave per l'economia italiana. Sono possibili anche finanziamenti bancari agevolati


In uno sforzo senza precedenti per rendersi accessibile a tutti, il Master Universitario in Economia del Turismo (MET) dell'Università Bocconi di Milano mette a disposizione 41 borse di studio, per un valore complessivo di 85.000 euro, per l'edizione che avrà inizio a ottobre 2004.

L'iniziativa interessa i giovani di tutta Italia. Il master, nato nel 1986 come corso di perfezionamento, è stato frequentato nelle scorse edizioni soprattutto da giovani lombardi (38%), siciliani (11%), sardi, pugliesi e campani (il 6% ciascuna) e da molti stranieri (7%). I criteri per l'assegnazione delle borse di studio sono il merito scolastico, le precedenti esperienze di lavoro, il reddito, la distanza da Milano e l'esito del colloquio motivazionale che precede l'ammissione.

Al concorso per l'assegnazione delle borse di studio possono partecipare tutti coloro che si preiscrivono al corso. L'esito verrà loro comunicato prima del perfezionamento dell'iscrizione. Nel dettaglio, si tratta di 13 borse del valore di 2.500 euro ciascuna e di 25 borse da 1.500 euro, più una borsa a copertura totale di 9.000 euro offerta dal Rotary Club Milano Nord-Ovest e due borse di 3.000 euro offerte dalla Famiglia Legnanese. I bandi sono consultabili alla pagina Internet www.unibocconi.it/borsemet.

Il MET, un master universitario di primo livello, gode della certificazione TedQual, sviluppata dal WTO (World Tourism Organization) e prevede la frequenza alle lezioni che si terranno nei giorni di venerdì (h. 15-19) e sabato (h. 9-13 e 14 -18), con l'aggiunta di tre settimane full-immersion da lunedì a sabato (h. 9-13 e 14-18), distribuite nell'arco dell‚anno accademico. Pensato per consentire l'inserimento professionale dei partecipanti in tutti i comparti del turismo, negli scorsi anni ha visto i partecipanti trovare lavoro soprattutto nel settore alberghiero, in quello dell'intermediazione (tour operator e agenzie di viaggio), enti pubblici territoriali e di promozione turistica, organizzazione di eventi e compagnie aeree. Il termine per la presentazione delle domande di iscrizione è il 17 settembre 2004, il costo di 9.000 euro.

Grazie alle convenzioni sottoscritte con tre importanti banche (Intesa, Popolare di Milano e Sella), tutti gli studenti hanno la possibilità di farsi finanziare la partecipazione al master, attraverso formule che garantiscono tassi di interesse al di sotto di quelli di mercato e la possibilità di restituire il prestito solo dopo l'inserimento nel mondo del lavoro.

Le informazioni sul MET sono disponibili al sito internet www.unibocconi.it/met o al numero telefonico 02.5836.5447.

Per ulteriori informazioni:
Fabio Todesco, Ufficio Stampa
tel. 02.5836.2331, cell. 335.6429.254, e-mail fabio.todesco@unibocconi.it


-Torna all'Indice dei Corsi


- Torna all'Indice delle Rubriche