CORSI E CONCORSI

Degustare e raccontare con il Premio Bimboil
Torna il tradizionale concorso con il quale l’Associazione Nazionale Città dell’Olio promuove un programma didattico per le classi delle scuole elementari, volto all’educazione dei bambini alla storia e al piacere dell’olio extravergine d’oliva a denominazione di origine.

Numeri record per questa edizione che vede la partecipazione di 71 scuole in tutta Italia per un totale di 5550 alunni coinvolti. La Puglia sale in vetta alla classifica con 14 scuole aderenti, seguita dalla Campania e dal Molise, alta partecipazione anche per la Liguria che si presenta con 6 istituti. Tra le altre regioni troviamo anche Lazio, Marche, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia e Lombardia, che fino a febbraio 2008 dovranno cimentarsi nella produzione di un reportage sull’esperienza dell’assaggio dell’olio. Compagno affidabile per questa esperienza sensoriale sarà il passaporto dell’intenditore. Un vero e proprio documento valido per far viaggiare nel mondo dell’olio extravergine i piccoli partecipanti. Gli alunni potranno conoscere più a fondo il proprio territorio confrontandosi sulle diverse caratteristiche e sensazioni che hanno ricavato dalle degustazioni e annotato nel diario degli assaggi grazie anche all’aiuto del vocabolario dell’assaggiatore dove vengono spiegati i vari attributi negativi e positivi. A conclusione, infatti, gli alunni avranno a disposizione una vera e propria mappa di sensazioni, gusti e abbinamenti che li aiuterà per continuare nel percorso educativo e creare l’elaborato per riuscire a conquistare poi il primo posto al Premio Bimboil.
Il termine dell’esperienza formativa è fissata per il mese di febbraio quando le classi dovranno consegnare il proprio lavoro. Per poter accedere alla fase finale, e quindi alla premiazione nazionale, occorre superare la selezione regionale che si svolgerà entro la fine del mese di febbraio tramite una giuria regionale che nominerà il miglior elaborato delle regioni di riferimento per contendersi il Premio nazionale Bimboil, che verrà consegnato tra il mese di aprile e quello di maggio.
Il concorso continua, anche per questa edizione, a dare spazio alla sezione speciale dedicata ai docenti che seguiranno le classi partecipanti, che prevede l’elaborazione di una relazione illustrativa della propria personale interpretazione del progetto Bimboil e delle attività realizzate per il coinvolgimento dei bambini. I lavori verranno selezionati dalla stessa giuria nazionale che premierà l’insegnante che avrà dimostrato di aver saputo svolgere nel modo più creativo e coinvolgente il programma educativo.

Per informazioni:
Ass. Nazionale Città dell’Olio
Tel. 0577 329109
Info@cittadellolio.it

Per contatti stampa:
Marzia Morganti, 335 6130800
Agenzia Freelance, 0577 219228
sienanews@iol.it