CORSI E CONCORSI

Siena, 5 maggio 2004

La campagna per il bere corretto e moderato di Enoteca Italiana e Mipaf parte dalla Sardegna
"Per Bacco, Ragazzi!": il via dall'Università di Cagliari- Degustazioni in aula, Bennato e il Questionario sul Vino

Un convegno, assaggi liberi e guidati, gran finale in musica. E ci si può iscrivere alle "Viniadi", l'Olimpiade dei Degustatori non Professionisti. Su vinoegiovani.it parte speciale sondaggio online

E' la Sardegna ad ospitare la prima tappa nelle università d'Italia di "Per Bacco, Ragazzi!" 2004, che in vista del via ufficiale ha lanciato sul sito www.vinoegiovani.it, per tutto l'anno, il Questionario sul Vino, speciale sondaggio online tra i cui obiettivi ci sono quello di testare il rapporto tra le nuove generazioni e questa bevanda, e di definire il profilo del consumatore under 30.
Inizia giovedì 13 maggio all'Università degli Studi di Cagliari, quindi, la seconda edizione della campagna nazionale di sensibilizzazione al consumo corretto e moderato del vino, rivolto ai giovani tra 18-30 anni di età, promossa in tutta Italia da Ente Vini - Enoteca Italiana (Siena), Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Comitato di Progetto Interregionale di Educazione e Comunicazione Alimentare, Università di Siena ed Agivi, Associazione Giovani Imprenditori Viticoli Italiani.
"Per Bacco, Ragazzi!", che quest'anno ha per slogan "Bevi poco, per bere bene, tutti i giorni!" e conferma come testimonial Edoardo Bennato, nel 2003 ha coinvolto circa 50mila giovani in varie manifestazioni, tra le giornate di studio negli atenei, le "Viniadi", il Campionato Nazionale Degustatori non Professionisti (le iscrizioni per partecipare alle "gare" dell'edizione 2004 sono aperte sul sito www.vinoegiovani.it: in palio per i vincitori, filari di vite, vacanze enologiche in aziende di pregio e set di bottiglie), del quale sono in corso le eliminatorie in tutta Italia (la tappa in Sardegna è prevista il 26 giugno 2004 presso l'Enoteca Regionale di Berchidda - Sassari), i concerti ed il concorso per giovani poeti del vino, dal titolo "Premio Rabelais".
La giornata di "Per Bacco, Ragazzi!" giovedì 13 maggio all'Università degli Studi di Cagliari, avrà come palcoscenico gli spazi della Facoltà di Scienze della Formazione.
Il programma prevede in apertura un convegno nell'Aula Magna (2° piano), dal titolo "Bere bene per pensare bene" (ore 10), il cui moderatore è Emanuele Dessì, noto giornalista eno-gastronomico.
Ad introdurre i lavori sarà il Rettore dell'Università degli Studi di Cagliari, Pasquale Mistretta, al cui fianco ci saranno Flavio Tattarini, presidente di Ente Vini - Enoteca Italiana e Rosa Bianco Finocchiaro, coordinatrice del Programma Interregionale "Comunicazione ed Educazione Alimentare". Seguiranno gli interventi di Roberto Crnjar, preside Facoltà Scienze Matematiche e Fisiche Naturali Università Cagliari, di Egeria Di Nallo, direttore Dipartimento Sociologia Università Bologna e di Bernardo Bernardi, professore Etnologia Università di Roma "La Sapienza".
Le conclusioni del convegno "Bere bene per pensare bene", invece, sono affidate a Felice Contu, Assessore Agricoltura e Riforma Agro-Pastorale della Regione Autonoma della Sardegna. Le vignette in diretta su lavagna luminosa dell'umorista Antonio Mele, in arte Melanton, allieteranno lo svolgimento degli interventi e del successivo dibattito.
Dopo il momento di formazione storico-culturale, "Per Bacco, Ragazzi!" propone nel pomeriggio (ore 15) una degustazione guidata "Alla scoperta del vino", in collaborazione con la sezione sarda dell'Agivi. A guidare gli assaggi dei migliori nettari del nostro Paese, una vera e propria "lezione" sul vino, con l'ausilio di slides e set di bicchieri sul banco per ciascuno studente, sarà Fausto Virgilio, vicedirettore di Ente Vini - Enoteca Italiana.
A partire dalle 15.30 e fino alle 17.30, presso la Facoltà di Scienze della Formazione, si svolgerà invece una degustazione libera, aperta agli studenti, di una selezione di vini tipici sardi, in collaborazione con le 4 Camere di Commercio della Sardegna.
Il gran finale è in programma alle ore 18 con il concerto - incontro (ingresso libero) "L'Uomo Occidentale" di Edoardo Bennato, testimonial di "Per Bacco, Ragazzi!", che salirà sul palco per oltre un'ora e mezza di musica, in compagnia del Quartetto Flegreo: Simona Sorrentino e Fabiana Sirigu ai violini, Luigi Della Notte alla viola e Marco Pescosolido al violoncello.


-Torna all'Indice dei Corsi


- Torna all'Indice delle Rubriche