CORSI E CONCORSI

Traditional Baklava Masters Contest
A Istanbul il prestigioso premio consegnato allo Chef Kumalé

Si è conclusa domenica 8 giugno a Istanbul [Turchia], con la vittoria del pasticcere Murat Ulusoy e la premiazione di Vittorio Castellani aka Chef Kumalé, il 5th Traditional Golden Rolling Pin Baklava Masters Contest. Il prestigioso premio, assegnato ogni anno al miglior artigiano turco specializzato in Baklava, il dolce preferito dai sultani dell'epoca ottomana, e al più meritevole food journalist della stampa internazionale esperto in turkish delights. Il giovane vincitore Murat Ulusoy, della prestigiosa pasticceria Baklavaci Bayramoglu, è l’autore di una incredibile sfoglia dello spessore di 0,5 mm tirata al matterello in quindici strati della lunghezza di 1,5 mt ciascuno. Vittorio Castellani, giornalista "gastronomade" e associato ASA (ilgastronomade.com), è stato invece premiato per la competenza professionale e l'impegno giornalistico dimostrato nella divulgazione della cultura gastronomica turca in Italia.
I premi sono stati consegnati in occasione della serata di gala, svoltasi presso il Radisson SAS Hotel d'Istanbul alla presenza del Ministro della Salute e di funzionari del Ministero dell'Agricoltura e del Turismo turco. Un premio importante che conferma ancora una volta la competenza riconosciuta all'estero a Chef Kumalé in materia di world food e che apre la strada ad una proficua collaborazione che si concretizzerà nel 2010 in occasione dei festeggiamenti di "Istanbul Capitale della Cultura", città ponte tra Oriente e Occidente, con i suoi 15 milioni di abitanti.
Tra i presenti, sul palco al momento della premiazione: Ahmet Bilgili, Direttore del dipartimento Cultura e Turismo della Provincia d'Istanbul, Mehmet Yildirim, chairman della Association of Baqlawa and Dessert Producers (Baktad), M. Nadir Gullu, il "guru" della Baqlawa della prestigiosa pasticceria Karakoy Gulluoglu e lo chef televisivo Oktay Aymelek. (vc)