CORSI E CONCORSI

ANCONA TERRA D’INCONTRO TRA TERRA E MARE

La scelta di Ancona come luogo d’elezione della VI° Selezione Nazionale Vini da Pesce non è affatto casuale. La città dorica è sempre stata una terra di contatto tra culture diverse, con una grande vocazione per le attività del mare e per le sue consuetudini, ma anche fortemente legata all’agricoltura dell’entroterra. Le dolci colline si inseriscono in un paesaggio singolare nella sua armonia geografica di fiumi paralleli ed equidistanti che scendono dalla dorsale appenninica alla costiera adriatica senza violenti contrasti fra le province marchigiane dove, più delle discordanze, sono notevoli le concordanze che si esprimono nell’indole degli abitanti generalmente tranquilla, nell’attaccamento al lavoro, nell’amore per la natura e nella cortesia verso gli ospiti.
Tra i piatti tipici quello che ha resistito meglio nella sua originale composizione, suscitando i consensi di tutte le classi sociali, è lo stoccafisso all’anconetana che costituiva il piatto principale del grande pranzo per celebrare la conclusione della vendemmia . L’altro pilastro della cucina marchigiana è il brodetto, o meglio i brodetti, perché in nessun’altra regione si possono contare tanti brodetti come nelle Marche, dove costituiscono una prova di bravura che esprime le ataviche esperienze che ciascun marchigiano ha maturato in fatto di pesci. La varietà delle preparazioni cucinarie obbedisce a precise regole di semplicità per la disponibilità di erbe aromatiche e di un magnifico olio da olive, per la costante freschezza del pescato, cucinato in umido, al tegame, sulla griglia, lessato o fritto da olive mantiene ogni promessa .

Il concorso,nella sua veste attuale nasce ad Ancona sei anni fa dall’impegno dell’A.S.P.eA – Azienda Speciale per la Pesca e l’Agricoltura della Camera di Commercio d’Ancona – e dell’E.R.F – Ente Regionale Fieristico di Ancona.. In realtà, la storia della Selezione inizia ben prima, esattamente nel 1957, quando, in occasione della Fiera Internazionale della Pesca, si è sentita l’esigenza di valorizzare l’abbinamento dei prodotti ittici con il vino. Da sei anni i due enti sono impegnati per rinnovare e perfezionare il progetto dedicato a quei vini che, vantando una solida aristocrazia nella nostra tradizione enologica, sono indispensabili per creare quell’armonia che si ricerca e si apprezza nella degustazione dei prodotti del mare. Oggi il concorso, tra i 25 concorsi nazionali che il Ministero per le Politiche Agricole autorizza al rilascio delle distinzioni ,è considerato una delle ribalte più ambite per tutti i vini bianchi e rosati della produzione nazionale: dai 197 campioni, quasi tutti marchigiani, della prima edizione, si è infatti passati ai 385 dell’edizione 2005, in rappresentanza di tutte e venti le regioni italiane.

Nella splendida cornice del “ Fortino Napoleonico “ a Portonovo sono stati consegnati i premi alle sei categorie di vini da pesce selezionati in precedenza dalle commissioni di esperti in collaborazione con l’Associazione Enologi Enotecnici Italiani che garantisce il massimo livello di serietà, competenza e professionalità, mentre la presenza di giornalisti specializzati italiani ed esteri all’interno delle commissioni di valutazione, contribuisce alla notorietà dell’evento e dei suoi partecipanti.

Gianni Staccotti

Risultati della 6° selezione vini da pesce
.
Le operazioni di selezione della sesta edizione si sono svolte presso l’Hotel Federico II di Jesi nei giorni 12, 13 e 14 maggio scorsi, dove i commissari, divisi in cinque commissioni, ognuna composta da cinque enologi nominati dall’Associazione Enologi Enotecnica Italiani e da due giornalisti della stampa nazionale ed internazionale, nominati dall’Istituto Nazionale per il Commercio Estero, hanno valutato tutti i campioni presentati dalle aziende iscritte al concorso.
In base al rigido regolamento, ricevono il Diploma di merito i vini secchi e tranquilli D.o.c.g., D.o.c. e I.g.t. che raggiungano un punteggio pari o superiore ad 80 centesimi, secondo il metodo di valutazione “Union Internationale des Oenologues”; ai vini col punteggio più alto in ciascuna delle sei categorie in gara vanno invece le Medaglie d’Oro, d’Argento e di Bronzo.
Viene insignita del Premio Speciale “Calice Dorico” l’azienda che raggiunge in assoluto il miglior risultato, calcolato in base alla somma dei punteggi più elevati riferiti ai tre vini che abbiano superato gli 80/100.
Nella calda serata del 25 giugno 2005 l’Hotel Ristorante “Fortino Napoleonico” di Portonovo (Ancona) ha fatto da splendida cornice alle cerimonie di conferimento dei premi ai vini delle categorie seguenti:

Premio Speciale “Calice Dorico”.
CASA VINICOLA CALATRASI S.R.L. - SAN CIPIRELLO (PA)
SICILIA IGT BIANCO "ACCADEMIA DEL SOLE" 200 - BIANCO "LJETAS" 2004
CATARRATTO-CHARDONNAY "D'ISTINTO" 2004

Vini bianchi secchi tranquilli D.O.C. D.O.C.G.
MEDAGLIA D’ORO
OLTREPO PAVESE DOC RIESLING "CAMPO DELLA FOJADA" 2004
AZ. AGR. TRAVAGLINO DI VINCENZO COMI & C. SAS - CALVIGNANO (PV)
MEDAGLIA D’ARGENTO
VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI DOC CLASSICO SUPERIORE 2004
AZ. AGR. MARCONI MAURIZIO - SAN MARCELLO (AN)
MEDAGLIA DI BRONZO
VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI DOC CLASSICO SUPERIORE “ETIC.NERA” 2004
AZ. AGR. MARCONI MAURIZIO - SAN MARCELLO (AN)

Vini bianchi secchi tranquilli I.G.T.
MEDAGLIA D’ORO
SICILIA IGT BIANCO "LJETAS" 2004
CASA VINICOLA CALATRASI SRL - SAN CIPIRELLO (PA)
MEDAGLIA D’ARGENTO EX-AEQUO
SALENTO IGT MALVASIA BIANCA "BISBES" 2004
VINAGRI PUGLIA SRL - SAN DONACI (BR)
SICILIA IGT GRILLO "TIMPA GIADDA" 2004
SANTA MARGHERITA SPA - FOSSALTA DI PORTOGRUARO (VE)
MEDAGLIA DI BRONZO EX-AEQUO
MARCHE IGT BIANCO "DONNA ANGELA" 2004
AZ. AGR. SANTA CASSELLA - POTENZA PICENA (MC)
SICILIA IGT CATARRATTO CHARDONNAY "LA LUNA" 2004
IL GATTOPARDO DI MONTALTO PIETRO - MARSALA (TP)

Vini bianchi secchi tranquilli D.O.C. e D.O.C.G. affinati in legno
MEDAGLIA D’ORO
VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI DOC CLASSICO RISERVA "VIGNA NOVALI" 2001
TERRE CORTESI MONCARO SOC. COOP. - MONTECAROTTO (AN)
MEDAGLIA D’ARGENTO
TRENTINO DOC BIANCO SUPERIORE "TERRA DI SAN MAURO" 2003
CANT. SOC. MORI-COLLI ZUGNA SOC. COOP. - MORI (TN)
MEDAGLIA DI BRONZO
OFFIDA DOC PECORINO "LE MERLETTAIE" 2004
AZ. AGR. CIUCIU' DI BARTOLOMEI M. E W. -OFFIDA (AP)

Vini bianchi secchi tranquilli I.G.T. affinati in legno
MEDAGLIA D’ORO
MARCHE IGT CHARDONNAY "DONNA ELEONORA" 2004
AZ. AGR. SANTA CASSELLA - POTENZA PICENA (MC)
MEDAGLIA D’ARGENTO
COLLI DEL LIMBARA IGT BIANCO "BALAJANA" 2003
CANTINA GALLURA - TEMPIO PAUSANIA (SS)
MEDAGLIA DI BRONZO
TERRE DI CHIETI IGT CHARDONNAY "CRETICO" 2003
CANTINA TOLLO - TOLLO (CH)

Vini rosati secchi tranquilli D.O.C.
MEDAGLIA D’ORO
MONTEPULCIANO D'ABRUZZO DOC CERASUOLO "CERANO" 2004
CASA VINICOLA ITALO PIETRANTONJ SAS - VITTORITO (AQ)
MEDAGLIA D’ARGENTO
MONTEPULCIANO D'ABRUZZO DOC CERASUOLO "TERRA D'ALIGI" 2004
AZ. AGR. TERRA D'ALIGI - ATESSA (CH)
MEDAGLIA DI BRONZO
MONTEPULCIANO D'ABRUZZO DOC CERASUOLO "MAROZZI" 2004
FRONTENAC SPA - MARTINSICURO (TE)

Vini rosati secchi tranquilli I.G.T.
MEDAGLIA D’ORO
COLLI DEL SANGRO IGT ROSATO 2004
CANTINA SANGRO SOC. COOP. - FOSSACESIA (CH)
MEDAGLIA D’ARGENTO
PROVINCIA DI NUORO IGT ROSATO "FILIERI" 2004
CANT. SOC. DORGALI - DORGALI (NU)
MEDAGLIA DI BRONZO
MARCHE IGT ROSATO "ROSA SPINA"
TERRE CORTESI MONCARO SOC. COOP. - MONTECAROTTO (AN)