CORSI E CONCORSI

VI Concorso enologico “ Sicilia Terra di Vino”
Sarà presentata al Medifood Catania il prossimo Sabato, 10 Novembre 2007, la sesta edizione del Concorso enologico che l’AIS Sicilia ha istituito nel 1999 per premiare l’allora nascente qualità dei vini siciliani.

Nelle edizioni che si sono susseguite negli anni i Sommelier siciliani, chiamati a giudicare i vini in apposite commissioni, hanno riscontrato una crescita costante e, fortunatamente, anche un inizio di diversificazione tanto utile al mercato e tanto piacevole per i consumatori.
Alle categorie “classiche”, bianchi e rossi IGT Sicilia e DOC , è stata infatti aggiunta una categoria chiamata “ Vini d’Autore” dove viene premiata proprio la particolarità che ogni produttore vuole esprimere attraverso un vino, quel prodotto quindi che rispecchia meglio la “filosofia” di chi lo presenta.
L’AIS Sicilia anche quest’anno avrà quindi il piacere di premiare i migliori vini siciliani delle aziende partecipanti, circa 20, ma cosa ancora più importante avrà anche modo di giudicare la crescita dei vini e la direzione che sta prendendo la produzione regionale, sempre più attaccata dalla concorrenza mondiale che rischia di sottrarre ai nostri vini delle ampie fette di mercato.
Proprio per dare un significato concreto alla voce promozione, la Camera di Commercio di Catania ha deciso di collaborare con l’AIS Sicilia aggiungendo, al riconoscimento della commissione giudicatrice, un premio “tangibile” e della massima utilità che consiste in una somma di denaro che sarà utilizzata per l’acquisto dei vini premiati, sarò cura della stessa Camera di Commercio di Catania presentare questi vini in diversi ed importanti momenti di promozione dove sarà presente .
Infine l’AIS Sicilia ha chiesto di organizzare all’interno dell’area espositiva di Medifood Catania anche un Banco d’Assaggio con tutti i vini in concorso, premiati e non, per dare la possibilità al pubblico della manifestazione di “assaggiare” tutti i vini e dare un proprio giudizio sulla qualità e piacevolezza che sanno comunque esprimere.
Per l’AIS Sicilia la presenza a Medifood sarà anche l’occasione per fare conoscere al grande pubblico i corsi per Sommelier e le altre attività che in questi anni hanno contribuito a formare la cultura e la conoscenza, non solo di chi il vino lo fa o lo propone, ma specialmente di chi, da consumatore, lo beve e lo acquista .

Relazioni esterne AIS Sicilia
Tiziana Gandolfo - 339 6648951