CORSI E CONCORSI

6° Selezione Nazionale Vini da pesce


Presentata a Milano la 6° Selezione Nazionale Vini da Pesce, patrocinata dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ancona, dal Comune di Ancona e dall'Unione Regionale delle CCIAA delle Marche, che prenderà il via ad Ancona12 maggio prossimo e si concluderà il 13 nella prestigiosa sede dell'hotel Federico II a Jesi.
Il concorso iniziò nel 1957 quando, in occasione della Fiera della Pesca di Ancona si è sentita la necessità di valorizzare gli abbinamenti dei prodotti ittici con i vini.
Da sei anni E.R.F. Ente Regionale per le manifestazioni fieristiche e l'A.S.P. e A. Azienda speciale Pesca e Agricoltura della CCIAA di Ancona, sono impegnati per rinnovare e perfezionare il progetto dedicato a quei vini che, vantando una solida aristocrazia nella nostra tradizione enologica, sono indispensabili per creare quell'armonia che si ricerca e si apprezza nella degustazione dei prodotti del mare.
La " selezione " è annoverata tra i venticinque concorsi enologici a livello nazionale che il Ministero delle Politiche Agricole autorizza al rilascio di distinzioni ed è considerata un punto di riferimento dalle aziende del settore, sia per la qualità e professionalità del concorso che per la visibilità dei vincitori, garantita da un'ampia campagna promozionale sulle maggiori testate.
Dai 190 campioni, quasi tutti marchigiani del 2000, si è passati ai 425 del 2004 in rappresentanza di 19 Regioni.
La collaborazione con l'Associazione Enologi Enotecnici Italiani garantisce il massimo livello di serietà, competenza e professionalità, mentre la presenza di giornalisti specializzati italiani e esteri all'interno delle commissioni di valutazione, contribuisce alla notorietà dell'evento e dei suoi partecipanti.
Riceveranno il Diploma di merito i vini secchi e tranquilli DOCG; DOC e IGT che raggiungeranno un punteggio pari o superiore a 80/100, secondo il metodo di valutazione " Union Internationale des Oenologues "; Riceveranno le Medaglie d'oro, d'argento e di bronzo. i vini con punteggio più alto in ciascuna delle sei categorie in gara: Vini bianchi secchi e tranquilli DOCG , DOC; vini bianchi secchi e tranquilli IGT; vini bianchi secchi e tranquilli DC e DOCG elaborati in barrique o comunque affinati in legno; vini bianchi e tranquilli elaborati in barrique o comunque affinati in legno; vini rosati secchi tranquilli DOC e vini rosati saecchi e tranquilli IGT.
Riceverà il premio " Calice Dorico " 'azienda che raggiungerà in assoluto il miglior risultato, calcolato in base alla somma dei due punteggi più elevati riferiti ai tre vini che abbiano superato gli 80/100.

Ufficio stampa ciolliboiani tel. 0721 32195 fax 0721 375748 info@ciolliboiani.it
A.S.P. e A. tel. 071 205355 071 5898295 fax 071 54765 aspea@an.camcom.it


-Torna all'Indice dei Corsi


- Torna all'Indice delle Rubriche