CORSI E CONCORSI

Sogemi lancia il concorso internazionale di idee per la realizzazione del nuovo Mercato Ortofrutticolo di Milano

Con un giro d’affari di oltre 1 miliardo di euro, l’Ortomercato, che impiega complessivamente oltre 9.000 persone, è il primo datore di lavoro di Milano. Il progetto, che sarà presentato durante Expo 2015, rilancerà una struttura che risale al 1960 e sarà realizzato senza alcun costo per il Comune di Milano.

Sogemi, Società per l'Impianto e l'Esercizio dei Mercati Annonari all'In- grosso di Milano, ha avviato in data 31 ottobre 2014 un Concorso inter- nazionale di idee per la riqualificazione dell’area del Mercato Ortofrutticolo di Milano. Il concorso rappresenta il primo passo di un percorso che porterà alla realizzazione del nuovo Mercato Ortofrutticolo di Milano. L’Italia è il primo produttore europeo di ortofrutta e l’Ortomercato di Milano è il principale Mercato all’ingrosso del Paese nel quale viene movimentata il 10% della merce che transita complessivamente all’interno di tutti i mercati ortofrutticoli italiani.
Il mancato ammodernamento delle strutture, che risalgono al 1960, è tra le principali cause che hanno determinato, nel corso degli anni, un ridimensionamento del ruolo del Mercato di Milano a livello europeo, leader negli anni ‘80. L’Ortomercato di Milano deve cambiare radicalmente per rispondere alle sollecitazioni di un mercato in profonda trasformazione, in termini di volumi di vendita, di differenziazione dell’offerta di prodotti e di servizi, di livelli di qualità. Attraverso la realizzazione della nuova struttura sarà possibile rilanciare l’Ortomercato che, oltre ad essere il primo datore di lavoro di Milano, ha un ruolo fondamentale nel valorizzare la filiera dei mercati locali che fanno leva sul rapporto fiduciario con il cliente finale e che, rispetto alla GDO, garantiscono maggior capacita di scelta e qualità per il consumatore.
La nuova struttura sarà ubicata nella medesima area al fine di sfruttare pienamente le confinanti e strategiche reti di trasporto e la vicinanza al centro della città.
“Presentando il progetto vincitore durante Expo 2015 – spiega Nicolò Dubini, Amministratore Unico di Sogemi (foto) – sfrutteremo una occasione irripetibile per pro- porci al mercato globale come polo agro- alimentare di riferimento per l’Europa meridionale e centro orientale”.
“L’idea di fondo è quella di creare una struttura che renda permanenti i valori guida che hanno ispirato Expo 2015 e che da sempre rappresentano una risorsa fondamentale non solo per Milano ma per il Paese intero”.
“Da ben quindici anni – conclude Dubini – si parlava della necessità di modernizzare un mercato che si stava marginalizzando a causa della non competitività della struttura e, quando lo scorso maggio ho accettato di assumere il ruolo di Amministratore Unico di Sogemi, ho messo al primo punto della nuova gestione il raggiungimento di questo obiettivo. Oggi, grazie all’impegno del Comune che ha compreso l’importanza strategica di questa struttura, abbiamo dato il via al percorso di realizzazione del nuovo mercato, che porterà vantaggi in termini di costi ed efficienza, aumentando la competitività e marginalità degli operatori e generando nuova occupazione”.

(http://mercatimilano.com)


 


Questo sito web utilizza solo cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento. Per saperne di pił
Torna all'indice di ASA-Press.com