CORSI E CONCORSI

Premio Letterario Santa Margherita
Un associato ASA fra i vincitori della quarta edizione del Premio Letterario Santa Margherita 2009 promosso in collaborazione con Librerie Feltrinelli.

Oltre mille sono stati gli appassionati scrittori esordienti, amanti delle buone letture e del buon vino, che hanno inviato, da tutta Italia, i loro racconti inediti di 4000 battute: una dimensione che consenta la pubblicazione sulle retro etichette delle bottiglie di Pinot Grigio, Chardonnay Trentino e Muller Thurgau Frizzante : i best seller di Santa Margherita.
La giuria ha deciso di assegnare il primo premio il racconto “ un bicchiere di parole “ presentato da Stefano Bianchi, insegnante di lettere interessato nelle nuove tecnologie della comunicazione .
Secondo classificato Sebastiano Carron, associato ASA, giornalista della Giunta Regionale del Veneto, laureato in filosofia a Padova dove risiede, per il racconto “ la vigna stregata “; al terzo posto il racconto “ un sorso di magia ” di Serena Stringher, laureata in lingue e letterature straniere all’università di Udine.
Ancora una volta il Premio è stato valorizzato dalla presenza di tre “ autori DOC “ che hanno proposto i loro racconti: “ Vino “ di Eva Cantarella; “ Le notti folli del vino nero “ di Piersandro Pallavicini e “ Messaggio in bottiglia “ di Martino Gozzi.
La cerimonia di premiazione si è svolta martedì 17 novembre 2009 nella cornice del nuovo albergo milanese Boscolo Hotel Exedra alla presenza di un folto gruppo di giornalisti che non hanno mancato di manifestare a loro approvazione alle letture delle sei opere letterarie.

Giovanni Staccotti