CORSI E CONCORSI

Pizza senza limiti
Alla Villa Comunale dell’Aquila grande partecipazione, commozione e festa per gli oltre 15.000 ospiti aquilani

Momenti di ristoro e di reincontro per persone che da mesi non avevano più notizie fra di loro: questo è stato l’importante risultato dell’evento organizzato dall’APES nel cuore della città dell’Aquila colpita dal sisma di aprile, a cui hanno partecipato oltre 15.000 persone. La difficoltà di comunicazione, i telefoni fissi praticamente inesistenti, cellulari sconosciuti ai più, muri inesistenti dove poter affiggere manifesti e locandine d’invito; tutti questi problemi sono stati risolti dalla volontà degli aquilani di uscire dalle loro tende per festeggiare insieme e per qualche ora dimenticare quanto è stato distrutto, gli affetti in primo piano. Sono molte le attese e le speranze degli aquilani, in tutta Italia da mesi si parla di ricostruire, riprendere, riavviare, ma lo spirito è colpito dentro e la paura accompagna la quotidianità. E’ stato bello sentirsi abbracciati da queste persone, commosse dalla grande disponibilità dei pizzaioli provenienti da tutta Italia per affrontare uniti una solidarietà semplice ma concreta: ricevere una pizza calda e saporita, una bibita, un caffè e tanti giochi insieme, bambini e adulti.
Fortemente voluta dall’APES e dai pizzaioli italiani, con l’approvazione del sindaco Massimo Cialente, l’evento ha offerto alla popolazione tutta, a bambini e anziani, momenti di gioia, di festa e di gusto proprio nei giorni della consegna delle case prima dell’inverno.
Dal 6 all’8 ottobre, trenta pizzaioli provenienti da tutta Italia hanno offerto ogni possibile tipo di pizza italiana: Pizza fritta napoletana (specialità partenopea antecedente alla più nota pizza napoletana), Pizza dolce (alla nutella, alla frutta, alla crema), Pizza in teglia, Pizza a metro, Pizza classica italiana, Pizza e altri prodotti da forno senza glutine.
Nel programma la presentazione di una gara riservata ai campioni di manipolazione del settore, La “Leader Cup Ciaopizza – Grande Sfida al Campione”, dedicata al giornalista e scrittore Vincenzo Buonassisi, ideatore della Pattuglia Acrobatica dei Pizzaioli, nato all’Aquila e scomparso nel 2004 a Milano, ma anche una gara di gusto dedicata all’Aquila e ai prodotti del territorio e una nomination alla memoria del pizzaiolo che per primo ha aperto una pizzeria in città: don Ciccillo Tagliafierro. Il premio è stato ritirato dal fratello Vittorio.
La signora Anna Pesenti ved. Buonassisi nell’occasione ha donato un quadro di Salvatore Fiume al Commissario Guido Bertolaso accompagnato da una commovente motivazione per l’attività e l’energia spesa a favore dell’Abruzzo dopo il terremoto. L’importante omaggio è stato ritirato dal Prefetto Gabrielli in assenza del Commissario Bertolaso in quei giorni impegnato negli eventi di Messina.
Il concorso Award Città dell’Aquila, basato sui prodotti tipici del territorio aquilano e abruzzese, è stato vinto da Gaetano Esposito di Napoli che ha realizzato una scultura di pasta a forma di aquila farcita con formaggio pecorino e tartufo, al secondo posto Vittorio Liberatore dell’Aquila con una pizza allo zafferano e pecorino Dop, al terzo Matteo Jacovelli da Varano Cagnano (Foggia) con una pizza dolce al ratafià di viciole e marmellata di amarene. A Presidenti di Giuria si sono alternati: Stefania Pezzopane, Presidente della Provincia, Natalia Nurzia, imprenditrice dolciaria aquilana, e Marcello Sabini, pasticcere aquilano che da mesi vive in roulotte. Attiva e presente la Confcommercio aquilana, attraverso il Direttore Cioni e il Presidente Capretti, che mai sono mancati nei momenti più cruciali, dimostrandosi molto sensibili e partecipi nell’interesse della città.  

APES
apes@pizzapress.it
www.pizzapress.it