CORSI E CONCORSI

Conferimento Onorificenza al Merito Professionale “Maestri di Cucina”

L’Associazione Professionale Cuochi Italiani ha premiato quest’anno 80 Maestri di Cucina, offrendo loro – grazie al prezioso supporto della Regione Lombardia, del Comune e della Camera di Commercio di Milano – un ricco programma di degustazione, conoscenza e approfondimento delle eccellenze agroalimentari e turistiche del territorio lombardo.

Dopo il grande successo delle scorse edizioni, l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, ha organizzato un nuovo evento per premiare chefs professionisti e ristoratori con lo speciale Premio “I MAESTRI DI CUCINA”. Ha presenziato alla manifestazione una importante delegazione di oltre 100 chefs, provenienti da tutta Italia, tra i quali i titolari del Team Italia, Squadra Nazionale Italiana di Cucina, testimonial e promotori della cultura enogastronomica italiana sui mercati esteri.
Il prestigioso riconoscimento viene conferito agli chef con comprovato curriculum professionale, per premiare la loro quotidiana attività in favore della tradizione italiana, nel rispetto dell’utilizzo delle tipicità locali, seppure sempre con uno sguardo attento all’innovazione e all’economia del nostro Paese.
L’evento – realizzato nella splendida cornice del Grand Visconti Palace Hotel - è stato avvalorato dal patrocinio e dal sostegno del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Regione Lombardia – Turismo, del Comune di Milano – Turismo Marketing Territoriale, Identità e della Camera di Commercio di Milano.
La volontà dell’Associazione è stata quella di offrire a questo nutrito e selezionato gruppo di professionisti, che quotidianamente operano nella ristorazione, una panoramica di quanto di meglio offra loro il mercato agricolo e enogastronomico contemporaneo lombardo. Accanto al prodotto tipico, per completezza di informazione, è stata presentata una panoramica di alcune produzioni nazionali dedicate alla ristorazione, grazie alla collaborazione di aziende leader per proprio settore di competenza.
Accessoria ha presentato i Suoi monouso di pregio, oltre alla Carta Fata, punta di diamante nella realizzazione di cotture anche ad alte temperature; Angelo Po ha esibito il Suo Forno Fx, avanguardia e innovazione confezionate in un design moderno e accattivante; Pasta di Franciacorta ha permesso agli chef di degustare la nuova pasta che si propone sul mercato con una eccellente tenuta di cottura e gusto unico; Isacco, partner storico dell’Associazione con la Sua offerta di Abbigliamento Professionale; Le Coq Porcelaine ha presentato la linea di porcellane di qualità con linee moderne e adeguate ad ogni tipologia di servizio. Orogel, protagonista indiscusso nel panorama nazionale grazie alla forza di oltre 200 soci con appezzamenti di terreno situati su tutto il territorio italiano, ha catalizzato l’attenzione degli chef proponendo al fianco delle centinaia di referenze nel comparto ortofrutticolo, nuove produzioni di qualità, in primis le Gocce di Frutta e le Confetture “Virtù di Frutta”: composte di frutta ed erbe officinali senza zucchero aggiunto, per un benessere tutto naturale.
La premiazione ufficiale, che ha visto la presenza di tutte le massime autorità e rappresentanze locali e nazionali, ha conferito il Titolo di Maestro di Cucina a 40 professionisti provenienti da tutta Italia e dall’estero, nonché 40 Coccarde d’Onore ai Maestri premiati negli anni passati che hanno saputo perpetuare la loro attività nel rispetto della loro professionalità.
Targa d’Argento quale Maestro di Cucina ad honorem per Aimo Moroni, che nel prestigioso evento milanese ha raccolto grandi applausi, per il Suo intervento sulla necessità impellente di valorizzare la storia della cucina italiana e la sua capacità di essere riconoscibile in tutto il mondo, senza far finta di essere creativi creando surrogati di cucine internazionali, ma preservando un amore verso i prodotti di qualità e le preparazioni più idonee per valorizzarle. Pensiero supportato e confermato da Carlo Re – direttore dell’Associazione – che ha invitato la categoria a fare un argine contro la moda che spesso travolge e sovrasta la professionalità e che oggi sembra essere l’unico carattere distintivo della nostra ristorazione. «Dobbiamo ricordare tre regole base - ha detto - e a queste rifarci sempre: la Cucina è un'arte, la Cucina è una scienza e la Cucina è una professione seria».
Il Gran Galà in onore degli chef premiati, ha visto la presenza di una madrina d’eccezione, Sara Ventura, accompagnata per la serata dal famosissimo Cristiano Malgioglio.
L’ambizioso programma ha previsto per la giornata di Martedi un tour sul caratteristico Citysightseeing alla scoperta delle bellezze di Milano, luoghi nei quali gli chef hanno sfilato con la loro divisa professionale. La spettacolare parata è stata accolta dal Sindaco di Milano, Letizia Moratti, in Galleria Vittorio Emanuele, per poi confuire a Palazzo Marino dove l’Assessore al Turismo Massimiliano Orsatti ha solennemente accolto gli chef a nome della città. Un “arrivederci gastronomico” d’eccezione ha concluso da manifestazione, con un pranzo realizzato da Massimo Moroni, Chef del Ristorante Don Lisander che, con il Suo Staff, ha permesso una degustazione tipica lombarda, con tanto di Cassouela rivisitata.

www.cucinaprofessionale.com


Info e foto: Dottoressa Sonia Re - Tel. +39 02 76115315 sonia.re@cucinaprofessionale.com