CORSI E CONCORSI

Giornata mondiale della pasta

La Pasta protagonista delle lezioni di cucina firmate AICI. Dal 15 al 31 ottobre 2009, in diverse scuole di cucina associate Aici (Associazione Insegnanti di Cucina Italiana) si festeggerà la pasta, indiscussa regina della buona tavola italiana, con lezioni ed eventi volti ad esaltare la bontà di questo prodotto così versatile.
L’iniziativa nasce dalla volontà del Pastificio Rustichella D’Abruzzo, di celebrare anche in Italia l’appuntamento della Giornata Mondiale della Pasta (26 Ottobre-New York), e divulgare in maniera capillare la cultura della pasta.
Ogni lezione avrà caratteristiche diverse poiché sarà lasciata alla maestria e fantasia delle singole insegnanti la scelta delle ricette e dei temi da trattare: vi saranno i piatti della tradizione e quelli delle feste, quelli più innovativi e quelli light, con i preziosi suggerimenti per la presentazione dei piatti che da sempre caratterizzano le lezioni delle insegnanti Aici. Da Nord a Sud, un’occasione da non perdere per chi vuole saperne di più sul primo piatto d’eccellenza.
I partecipanti alle lezioni riceveranno in omaggio un ricettario, un’esclusiva raccolta di ricette delle insegnanti dell’AICI, curata da Francesca D’Orazio eun campione di pasta, entrambi offerti da Rustichella D’Abruzzo.

Per il calendario delle lezioni www.rustichella.it oppure www.aicionline.it


A.I.C.I.

L’Associazione Insegnati di Cucina Italiana è nata quindici anni fa per volontà di alcune insegnanti “storiche” come Ada Parasiliti, oggi Presidente, Romana Bosco, Susanna Badii, Fulvia Sesani, Bianca Bravetti, che hanno creduto nell’importanza di assicurare la trasmissione e la divulgazione alle generazioni future del loro vasto bagaglio di conoscenze ed esperienze di cucina.
Oggi sono molte le scuole di cucina aderenti all’Aici, diffuse in tutta Italia. Fra i soci ci sono anche persone semplicemente appassionate di cucina che seguono con fervore le varie attività.
Ognuno apporta un grande contributo, con le proprie conoscenze tecniche e la propria “storia gastronomica”. Un patrimonio importante, che ha impreziosito importanti pubblicazioni, tra il libro Il Cucchiaio d’Argento – Cucina Regionale – editoriale Domus.
Tutti gli anni L’Aici organizza un convegno, durante il quale si svolgono gli esami, con prove pratiche e teoriche, per diventare Insegnanti di Cucina.

www.aicionline.it