CORSI E CONCORSI

DA GIALLO MILANO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL RISO


Il 18 maggio al Four Seasons di Milano sono stati premiati i vincitori del concorso Giallo Milano che ha visto cimentarsi nella preparazione del risotto alla milanese oltre 50 chef di altrettanti ristoranti. La classifica vede al primo posto lo chef Giovanni Mooney de L'Ulmet con 25,46/30, al secondo Andrea Sconfienza chef dell'Antica Trattoria Morivione con 23,73/30, e al terzo da Giuseppe De Padova del Calabrone con 22,20/30.
La giuria di esperti che ha valutato i risotti finalisti, coordinata da Saverio Paffumi, direttore del magazine RistorArte, comprende alcuni fra i nomi più noti del settore, Carlo Casti (Slow Food), Paolo Cavaglione (La Cucina Italiana), Clelia D'Onofrio (Cucchiaio d’Argento), Tommaso Farina (Libero), Alex Guzzi (Corriere della Sera), Paolo Marchi (Identità Golose – Il Giornale), Chiara Mojana (A Tavola), Francesca R. Mezzadri (Io Cucino), Saverio Paffumi (RistorArte), Bruno Pizzul (Giornalista, esperto), Silvano Prada (chef, vincitore Giallo Milano 2008), Gian Arturo Rota (Veronelli Editore), Claudio Sacco (Viaggiatore Gourmet), Roberta Schira (Scrittrice, esperta), Gianni Staccotti (Accademia Italiana della Cucina e Vice Presidente Onorario Associazione Stampa Agroalimentare Italiana), Mariella Tanzarella  (La Repubblica).
I premi per i tre vincitori consistono in altrettante opere realizzate da alcuni allievi dell’Accademia di Brera, sotto la direzione del professor Nicola Salvatore, che da anni conduce un progetto didattico dedicato alla rappresentazione artistica del cibo. Le tre opere selezionate per i premi e tutte le altre realizzate dagli allievi sono state in mostra presso la Sala Lanfranchi del Circolo della Stampa e saranno oggetto di un’asta benefica il cui ricavato verrà utilizzato per contribuire al restauro di uno dei gessi dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
Il risotto giallo è stato interpretato dagli chef stellati: Antica Osteria del Ponte – Ezio Santin, D'O – Davide Oldani, Il Luogo di Aimo e Nadia – Aimo e Nadia Moroni, Innocenti Evasioni – Tommaso Arrigoni ed Eros Picco, Joia - Pietro Leeman, Ristorante Cracco – Carlo Cracco, Teatro alla Scala Il Marchesino – Gualtiero Marchesi, Sadler – Claudio Sadler, Tano Passami l'Olio – Gaetano Limonato, Trussardi alla Scala – Andrea Berton.
Si è conclusa anche la tre giorni di assaggi presso i ristoranti in gara. Ricordiamo dove gli avventori hanno potuto assaggiare il risotto giallo esprimendo un punteggio. Una commissione scrutinerà le schede per l’assegnazione il premio della “Giuria Popolare” che sarà consegnato a giugno durante Tuttofood
La conclusione vera e propria della manifestazione è prevista in occasione di Tuttofood, dal 10 al 13 giugno, con l’avvio di RICE 2015, il 1° Festival Internazionale del Riso, in sintonia con il tema dell’EXPO “Nutrire il Pianeta”. La manifestazione, non a caso proposta nel “triangolo d’oro” dove è concentrata la gran parte della produzione italiana, intende porre l’attenzione sull’alimento più diffuso e utilizzato al mondo. Si articolerà in momenti di riflessione e approfondimenti (tavole rotonde, convegni) e sfide culinarie, protagonista ovviamente il riso. Rivedremo all’opera gli chef vincitori di Giallo Milano e, all’estero, saranno coinvolti gli chef del Gruppo Virtuale Cuochi Italiani.

Gianni Staccotti