CORSI E CONCORSI

A San Vito Lo Capo vince il couscous “povero ma bello”

Enrico Bricarello, chef torinese, con la sua ricetta di cous cous “povero ma bello”, ha vinto la gara "Vota lo chef per il Cous Cous Fest” che si è svolta durante il Cous Cous Fish, anticipo del Cous Cous Fest che si è chiuso domenica a San Vito Lo Capo.

Bricarello, autore di numerosi testi sulla buona tavola, insegnante di servizi alberghieri e di ristorazione e associato ASA, si è conquistato la convocazione nella squadra italiana che gareggerà alla prossima edizione del Cous Cous Fest. La ricetta vincitrice, votata da una giuria popolare composta da otto giurati, e una giuria tecnica, presieduta da Edoardo Raspelli, conduttore di Mela Verde e Attenti al lupo, e composta da Donatella Bianchi, volto televisivo di Linea Blu, e Laura Ravaioli, giornalista esperta di food, è stata preparata utilizzando pesce azzurro, sauri, luccio di mare, sarde, alici e pomodori Pachino in agrodolce, arance verdi candite, finocchietto selvatico e coriandolo. “Sono soddisfatto del bilancio dell’evento – ha detto Matteo Rizzo, sindaco di San Vito Lo Capo – che ha dato la possibilità, anche alla gente comune, di partecipare alla selezione dello chef della squadra italiana e di testare questa nuova formula di gara che è stata molto gradita. Sono state oltre 4 mila le porzioni di cous cous distribuite gratuitamente durante le degustazioni pubbliche e l’aperitivo servito ogni giorno sulla spiaggia, che ha riscosso molto successo. Tantissimi i visitatori intervenuti e i turisti che hanno particolarmente gradito le escursioni in barca che hanno permesso ad oltre 500 persone di partecipare a battute di pesca accompagnati dai pescatori di San Vito Lo Capo.”
L’evento ha visto alternarsi degustazioni gratuite di cous cous, battute di pesca turismo, sfide di cucina, spettacoli e iniziative dedicate ai più piccoli.