CORSI E CONCORSI

Rum Masters
Al via anche in Italia il Programma europeo di training Authentic Caribbean Rum

Dopo il lancio in Europa del marchio di qualità Authentic Caribbean Rum (ACR), la campagna di comunicazione per la promozione dell’autentico “rum dei Caraibi” prosegue con un ambizioso programma di formazione per barman in Italia, Spagna e Regno Unito: si tratta dei True Rum Bartender Training che avranno l’obiettivo di formare in questi tre Paesi entro il 2009 oltre 1000 “Rum Masters” attraverso 30 sessioni che si svolgeranno nelle principali città dei tre Paesi oggetto della campagna europea nei prossimi 12 mesi. I contenuti generali del programma a livello internazionale sono stati realizzati in collaborazione con IP Bartenders, società leader nel Regno Unito per l’organizzazione di training nel settore beverage, che curerà direttamente anche le diverse sessioni in Uk. In Italia e in Spagna gli incontri di formazione saranno invece gestiti rispettivamente da Planet One e Grupo Ñ. Nel nostro Paese i corsi, rigorosamente ad inviti, si terranno tra Dicembre 2008 e Aprile 2009 in 5 città (Roma, Milano, Perugia, Bari e Torino) per un numero massimo di circa 30 partecipanti per sessione.
Il programma di formazione, che offrirà ai barman italiani l’opportunità di approfondire la conoscenza degli Authentic Caribbean Rum e di scoprire il potenziale commerciale dell’offerta di rum caraibico nei propri locali, tratterà i seguenti temi: storia e tradizione del rum, presentazione del marchio ACR (etichette prodotte in 15 territori caraibici: Antigua e Barbuda, Bahamas, Barbados, Belize, Dominica, Repubblica Dominicana, Grenada, Guyana, Haiti, Giamaica, St. Kitts and Nevis, St. Lucia, St. Vincent and the Grenadines, Suriname, Trinidad e Tobago), panoramica sulla versatilità del rum in generale ed in particolar modo degli Autentici Rum dei Caraibi, tecniche di degustazione, preparazione di cocktail (sia di ricette “classiche” sia nuovi mix per esaltare le diverse caratteristiche delle etichette Authentic Caribbean Rum). I barmen che completeranno il programma di formazione non acquisiranno soltanto una conoscenza approfondita delle opportunità offerte dai brand Authentic Caribbean Rum in termini di qualità del prodotto e di attrattiva di consumo, ma riceveranno anche un attestato che li qualificherà come “ACR Rum Masters” con l’inserimento automatico in una comunità on-line da cui riceveranno aggiornamenti regolari sulle diverse etichette Authentic Caribbean Rum, su nuovi cocktail e sulle varie opportunità di partecipare a competizioni e a programmi di “formazione continua”.
Neil Morris, Responsabile Marketing di WIRSPA (West Indies Rum and Spirits Producers’ Association Inc.), ha dichiarato: “L’obiettivo del programma formativo per barman è di appassionare e informare gli operatori del settore riguardo le opportunità offerte dagli Authentic Caribbean Rum, opportunità uniche e innovative per la crescita del profitto di un locale. I barmen che seguiranno il corso avranno tutti gli strumenti, culturali e professionali, per incoraggiare i clienti a scoprire questi distillati dagli aromi originali e pregiati. Il programma di formazione è infatti progettato per promuovere i contenuti fondamentali della campagna ACR presso la figura professionale che più di tutte ha la capacità e il potere di influenzare l’audience: il barman”. “Crediamo molto in questo progetto”, ha sottolineato il Country Manager Wirspa per l’Italia Daniele Biondi, “dato che coinvolge proprio i barmen, cioè coloro che conoscono il cliente e sanno come coinvolgerlo e appassionarlo. Il rum è un distillato affascinante e oggi molto in voga. Questi educational colpiranno sicuramente nel segno perchè forniscono le giuste informazioni a coloro che hanno un rapporto diretto e privilegiato con il cliente finale, a cui possono naturalmente a loro volta trasferire tutte le curiosità e le note da intenditore che riguardano gli Authentic Caribbean Rum. In questo modo l’autentico rum dei Caraibi potrà avere lo spazio che merita tra le scelte di qualità e di tendenza”. La West Indies Rum and Spirits Producers’ Association Inc. (WIRSPA) è un’associazione fondata alla fine degli Anni ’60 per promuovere e tutelare gli interessi dei membri che operano nel settore della distillazione, dell’esportazione e della commercializzazione di rum. Ha sede a Barbados e raggruppa le associazioni nazionali di produttori di rum dei Caraibi. La sigla “ACP” significa “Africa, Caraibi e Pacifico” e gli stati ACP sono i Paesi che hanno firmato la Convenzione di Lomè nel 1975, sostituita nel giugno 2000 dalla Convenzione di Cotonou.

Informazioni:
Ilaria Bardessono
M A I L A N D E R
Tel +39 011 5527315
i.bardessono@mailander.it