AUTORI ASA

OFFICINA HOTEL
di Giancarlo Pastore
Editore CIPAS
180 pagg. illustrate – Euro 39.50

Una novità nel settore editoriale: un manuale pratico rivolto agli addetti ai lavori, nel settore alberghiero e della ristorazione, una sorta di vademecum nel quale si possono ritrovare, in un volume agile e di piacevole lettura tutti quei dati utili nel lavoro quotidiano.
Dati che tutti hanno appreso durante gli anni di studi, ma che tendono ad essere dimenticati:
come calcolare una percentuale complessa, o la superficie necessaria per accomodare sedute a tavola un dato numero di persone; i termini più consueti, nelle varie lingue; le norme di legge più aggiornate per il settore; gli estremi per valutare l'opportunità di un acquisto piuttosto che di un contratto di affitto. Non manca una ripassata sulle regole fondamentali del management, su budget, proiezioni, costi, ricavi, punto di pareggio per l'ottimizzazione della gestione, nonché G.O.P., Piano dei conti, ROE (Return on Equity), ROI (Return on Investment), ROA (Return on Assets).
Utile anche l'attuazione del business plan, la parte sulle risorse umane e molto godibile la parte sull'arte culinaria nel mondo e nel tempo - un giusto contrappeso per le parti più tecniche del libro che parlano di documenti e legislazione, certificazioni, caparre e simili.
Un testo di 180 pagine nato come supporto ai numerosi fruitori dei corsi di formazione di Cipas, una sorta di riassunto delle molteplici dispense dei corsi. Il libro ha però suscitato da subito vasto interesse anche presso chi ancora non conosceva Cipas.
Può essere richiesto attraverso il sito www.cipas.info

gdv