APPUNTAMENTI

SLOW FISH
Torna a Genova dall'11 al 13 novembre il Salone del pesce sostenibile

Si tratta di una grande manifestazione a livello internazionale, totalmente dedicata al mondo ittico e alle sue problematiche, organizzata da Slow Food e promossa da Fiera di Genova con il contributo di Regione Liguria e di Provincia di Genova, Camera di Commercio di Genova, Fondazione Carige.
A Slow Fish si parlerà di pesca e delle risorse legate al mare, coinvolgendo le comunità del cibo già presenti a Terra Madre, le associazioni Lega Pesca (Lega nazionale cooperative e mutue), A.G.C.I. (Associazione generale cooperative italiane), Federcopesca (Confederazione cooperative italiane), oltre a protagonisti ed esperti del settore e si cercherà di fare il punto sulle azioni urgenti da portare avanti per salvaguardare una risorsa così preziosa, eppure poco tutelata e minacciata. L’evento darà quindi spazio a istituzioni, rappresentanti della comunità scientifica, pescatori (attraverso le associazioni di pesca italiane ed estere) per dibattere, attraverso una serie di seminari, temi specifici e concreti, quali ad esempio la protezione delle coste, la rivalutazione delle specie povere di lago e di fiume, l’economia ittica globale e locale e la sicurezza in mare dei lavoratori.
Si concluderà domenica 13 alle ore 11 con il convegno Il mare: una risorsa, tante responsabilità. Pratiche e politiche per un pesce buono pulito e giusto.
Non mancheranno interessanti momenti dedicati alla degustazione e all’educazione del gusto, attraverso l’approccio diretto con le specialità gastronomiche a base di pesce. Slow Fish è infatti una manifestazione rivolta al pubblico più vasto dei consumatori e, secondo la filosofia di Slow Food, ne vuole risvegliare l’interesse e sollecitare la sensibilità con momenti di riflessione, dibattito, informazione, ma anche di degustazione, assaggio e convivialità.
A Slow Fish il pubblico avrà a disposizione le seguenti aree
- I percorsi della conoscenza: esperienza formativa basata sulla sensorialità, per approfondire le tematiche legate al mondo dell’acqua e della pesca attraverso incontri che si concludono con una degustazione. Un calendario di oltre venti incontri in cui, nel finale, grandi chef italiani e stranieri interpretano la produzione che il mare, i laghi, i fiumi e le lagune sanno regalare.
- Il Bazar: i pescatori di Vila do Bispo, di Dakar o di Daylan… Le Comunità del Cibo e altri espositori si incontreranno tra loro e con il pubblico di Slow Fish per farsi conoscere e promuovere la propria produzione artigianale.
- Il Bistrot: un luogo accogliente e conviviale per accompagnare il pubblico tra i mille sapori del mondo dell’acqua. Al Bistrot si potranno assaggiare i prodotti figli del mare o dell’acqua dolce, valorizzati al meglio dalla sapiente opera dei cuochi. Ogni piatto sarà accompagnato dalle informazioni utili per comprenderne a fondo il valore e naturalmente dai vini dell’Enoteca di Slow Fish.
- Le aree territoriali: ogni territorio esprime la propria ricchezza attraverso sapori, saperi e tradizioni. A Slow Fish grandi realtà territoriali italiane e internazionali si faranno conoscere attraverso la loro cucina tipica e i loro vini.
- Fish Tales, area didattica per le scolaresche. Qui i ragazzi, attraverso la simulazione della pesca di tonni, sardine e merluzzi, capiranno da dove arriva il pesce che quotidianamente finisce nei loro piatti e ne conosceranno qualità, problemi e curiosità.

Orari:
venerdì 11 e sabato 12 novembre: dalle 11 alle 23
domenica: dalle 11 alle 20

Ufficio Stampa Slow Food
Tel ++39 0172 419645
Cell ++39 329 8321285
E-mail p.nano@slowfood.it