APPUNTAMENTI

Alla RiScoperta del Gusto

A Sabaudia si è conclusa con successo domenica 16 dicembre la manifestazione enogastronomica dedicata ai prodotti del territorio pontino.

Il freddo dei giorni scorsi non ha frenato l'andirivieni di visitatori alla riscoperta del gusto locale attraverso un percorso enogastronomico semplice, autentico e tipico. Si è registrata la partecipazione di migliaia di visitatori provenienti da quasi tutti i Comuni della provincia di Latina, quali Sabaudia, San felice Circeo, Terracina Sonnino, Itri, Formia, Gaeta, Pontinia, Cisterna, Aprilia, Bassiano e Sezze, ma anche dalla città di Roma e Provincia.
Uno dei momenti di punta della manifestazione è stato il Convegno intitolato “cibo di qualità, una risorsa per il territorio” organizzato nella sala riunioni di Ortoverde, che ha rappresentato un momento di incontro importante tra i produttori espositori della manifestazione, esperti del settore, e giornalisti specializzati nell'enogastronomia. Ha iniziato i lavori con una relazione introduttiva il Presidente della Cooperativa Ortoverde Claudio Filosa che ha rimarcato la scarsa attenzione nella provincia di Latina di una degna valorizzazione dei prodotti tipici locali, che invece risultano essere di altissima qualità. Il Preside dell'Istituto Alberghiero di Formia, il Professor Erasmo Colaruotolo, ha successivamente manifestato l' entusiasmo di trovare in Ortoverde un partner ideale, aperto alla valorizzazione territoriale organizzando concrete iniziative come quella in atto. Gli altri relatori del convegno, ai quali si deve il merito di aver saputo delineare un quadro chiaro dell'identità dei prodotti pontini, sono il Professor Nocca dell'Alberghiero che ha enunciato le caratteristiche organolettiche dei prodotti e la ricettività del gusto, Maria Rosa Porcari della FISAR che si è soffermata sulle caratteristiche del vino. Il Professor Lanna, consulente di Marketing di Ortoverde, ha poi esposto le strategie di marketing territoriale, evidenziando luci ed ombre de prodotto tipico pontino. L'avv. Enrico D'Antrassi dello Slow Food condotta di Latina, ha enunciato le pecularietà dei prodotti nelle zone di origine della provincia di Latina e, Alice Lupi, giornalista e curatrice del sito Circe Gourmet, ha parlato dell'importanza di una carta di identità dei prodotti.
Sono intervenuti inoltre il vice Sindaco di Terracina Pietro Serra, che ha portato il saluto e il plauso di tutta l'amministrazione per l'iniziativa, e l'Assessore all'Agricoltura di Sabaudia Evio D'ambrosio che ha sottolineato la necessità per i giovani agricoltori di continuare le tradizioni dei loro padri, e l'importanza per i produttori di esporre e ricercare questo tipo di manifestazioni, che valorizzano la politica agricola del territorio. Moderatore dell'incontro il giornalista Roberto Campagna, che ha ribadito l'esigenza, mai troppo richiamata, ad una migliore coesione di tutto il sistema agro- alimentare del Lazio meridionale. Appuntamento per tutti l'anno prossimo alla Riscoperta dei Gusti del territorio pontino.


Cooperativa “Ortoverde”
Tel (+39) 0773.531305
E-mail: responsabilemarketing@ortoverde.net
Sito web: www.ortoverde.net