APPUNTAMENTI

Alla Ri-Scoperta del gusto
La prima mostra mercato di prodotti enogastronomici del territorio pontino che Ortoverde ha deciso di organizzare all'interno della sua struttura nel periodo pre-natalizio.

"Il titolo è stato scelto per dare una rinomanza e una valorizzazione nuova alle antiche tradizioni del nostro territorio"secondo quanto spiega il Presidente della Cooperativa Agricola Ortofrutticola Claudio Filosa. La mostra mercato ospiterà molte delle principali aziende della Provincia di Latina, rinomate per la pecularietà, tipicità e tradizionalità dei loro prodotti. Olio, vino, mozzarella e carni di bufala, latte fresco, pane e dolci tipici, trasformati ortofrutticoli e ittici, miele, prodotti di norcineria, e naturalmente ortofrutticoli freschi, sono questi i principali settori merceologici rappresentati. Sarà un percorso enogastronomico dove verranno presentati e valorizzati i prodotti tipici del territorio Pontino con possibilità di degustarne i sapori.
La mostra che vede come sostenitore principale il Comune di Sabaudia, nella figura del suo Assessore all'Agricoltura Evio D'ambrosio, e il sostegno di illustri partner come L'Istituto Alberghiero di Formia, lo SLOW FOOD di Latina, la FISAR e Circe Gourmet, si svolgerà in due giorni, il 15 ed il 16 Dicembre, e prevederà oltre la degustazione, l' esposizione e la vendita dei prodotti enogastronomici. Ci saranno stand espositivi di ciascuna azienda partecipante all'iniziativa, ed inoltre spazi dove si potranno assaporare i prodotti delle aziende espositrici "arricchiti" da una accurata descrizione da parte di esperti cuochi e somelier.
Sono previsti tre momenti degustativi per tutte e due le giornate nei seguenti orari 12.30, 15.00, 18.00. La sala riunioni di Ortoverde ospiterà inoltre, nella mattinata di Domenica, una Conferenza sul cibo di qualità del territorio Pontino, a cui interverranno relatori esperti nel settore enogastronomico della zona. L'ingresso sarà libero per ciascuno dei due giorni.

www.ortoverde.net
S.S. Pontina Km.94.700 (vicino Casa Bimbo e l'Oasi La Nespola)
Sabaudia (LT)